Meteo, altri due giorni di forti piogge: il Comune avvia un piano di emergenza

Le previsioni meteo segnalano piogge intense a Verona e nel Veneto al pomeriggio di mercoledì 28 febbraio. La fase più significativa è prevista domani, martedì 27. Una profonda depressione di origine atlantica è in fase di approfondimento sul Mediterraneo occidentale, determinando oggi un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali in quota, associato a prime precipitazioni via via diffuse nel corso della giornata. Da martedì la depressione si stabilirà sul Mediterraneo occidentale determinando un’ampia circolazione ciclonica che tenderà gradualmente a spostarsi verso il sud Italia.

Il Veneto fino alla prima parte di mercoledì sarà interessato da precipitazioni diffuse, anche consistenti sulle zone montane e pedemontane, con neve a quote medie. In seguito, dopo una breve fase di tempo relativamente stabile giovedì, una nuova depressione farà il suo ingresso da ovest portando un nuovo peggioramento venerdì.

Per questo motivo la Protezione civile del Veneto ha dichiarato per la zona Adige-Garda e Monti Lessini, nella quale è compresa la città di Verona, allerta idraulica Gialla e Idrogeologica Arancione dalle 8 di domani, martedì 27 febbraio, fino alla mezzanotte di giovedì 29 febbraio su tutti i bacini idrografici del Veneto.

È stata inoltre dichiarata, per criticità idraulica, la fase operativa Idraulica Arancione e Idrogeologica Rossa sui bacini Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, mentre sul Basso Brenta-Bacchiglione la fase operativa Idraulica e Idrogeologica Arancione.

Previsto anche vento forte sui rilievi occidentali e sulla pianura occidentale del Veneto dalle 00 di martedì 27 alle 00 di mercoledì 28 febbraio.

L’Amministrazione comunale e la Polizia locale raccomandano quindi la massima attenzione e di evitare, in condizioni di maltempo, i sottopassi e le possibili aree allagate, così come di non sostare all’aperto sotto gli alberi in caso di temporali.

Il Comune, che resta a disposizione dei cittadini assicurando il pronto intervento in caso di necessità, grazie ad un’azione di squadra condivisa fra tutte le forze dell’amministrazione comunale e delle società partecipate, che hanno predisposto un piano in caso di violenti eventi meteorologici.

Sempre operativa la Centrale della Protezione Civile di Verona, che in caso di necessità si può contattare al numero 045-8078828.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail