Intitolata a Michele Pighi un’aula didattica del Policlinico di Borgo Roma 

(di Edoardo Cavalli) È stata intitolata alla memoria di Michele Pighi, docente di Cardiologia dell’ateneo scaligero, prematuramente scomparso nell’ottobre del 2022, l’aula I della Lente Didattica del Policlinico di Borgo Roma. 

Michele Pighi

La cerimonia di commemorazione si è svolta giovedì 21 settembre, nell’aula magna G. De Sandre, con i saluti istituzionali di Giuseppe Lippi, preside della facoltà̀ di Medicina e chirurgia, Giovanni Gambaro, direttore del dipartimento di Medicina, Matilde Carlucci, direttrice sanitaria dell’Aoui, e Flavio Luciano Ribichini, direttore della sezione di Malattie dell’apparato Cardiovascolare e mentore di Pighi. Erano presenti anche membri della famiglia Pighi, tra cui il padre Daniele, la madre Linda e la sorella Serena. 

Il prof. Michele Pighi

Michele Pighi, professore associato all’università di Verona, è scomparso il 30 settembre dello scorso anno a causa di un incidente stradale a soli 39 anni. Laureato con il massimo dei voti all’ateneo scaligero, aveva poi conseguito a Verona la specializzazione in Scienze cardiovascolari. Nel 2014, grazie alla borsa di studio del Fondo Gianesini, aveva avuto la possibilità di proseguire gli studi a Londra e a Montreal, dove aveva potuto approfondito la ricerca sull’emergere delle malattie coronarie nei pazienti trapiantati di cuore. 

Perché intitolare un’aula della nostra scuola al professor Michele Pighi? Chi l’ha conosciuto sa la risposta e non concepisce la sua mancanza”, spiega Ribichini, che di Pighi è stato mentore, maestro e amico. “Perché chi non l’ha conosciuto lo chieda. Perché i giovani che passeranno nelle nostre aule ricordino il modello da seguire. Perché i docenti che crescono i nostri futuri leaders trovino sempre ispirazione e non perdano le speranze. Perché tutti quelli che hanno il sogno di diventare maestri possano fare dell’onestà il proprio credo, del sacrificio lo strumento e della generosità un esempio puro per i giovani, come ci ha fatto vedere Michele”. 

Michele pighi
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail