Parco Naturale della Lessinia, per i Veronesi è un valore

I veronesi conoscono il Parco della Lessinia e lo associano a valori positivi quali la tutela dell’ambiente ed ai prodotti agroalimentari d’eccellenza. L’Ente Parco ha commissionato uno studio esplorativo dell’immaginario sociale e del riconoscimento dell’Ente stesso, sul marchio attualmente in uso: una ricerca approfondita, curata dalla professoressa Debora Viviani, del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. 500 i questionari somministrati, sia online, sia telefonicamente ai residenti del Comune di Verona e della provincia.

Dallo studio emerge che ben l’83,5% dei veronesi ha già sentito parlare del Parco Naturale Regionale della Lessinia e il Comune che viene maggiormente riconosciuto come appartenente all’area protetta è quello di Bosco Chiesanuova (11,3%), seguito da Erbezzo e Velo entrambi con il 10,3%.

Soffermandosi invece esclusivamente all’immagine del marchio (proposta senza scritta a fianco e solamente come logo grafico), quasi il 30% degli intervistati, ha già visto il logo del Parco e lo associa all’area territoriale protetta in questione.

Tra i prodotti più conosciuti invece, guida il formaggio di malga (17,5%), seguito dal Monte Veronese Dop (17,2%) e dai Marroni di San Mauro (9,4%), inoltre più della metà degli intervistati afferma che il logo è attuale (52,4%), che ben rappresenta i territori della Lessinia (52%) e che è gradevole esteticamente (50%).

“Va ricordato che si tratta di un marchio d’area, che negli operatori sta suscitando molto interesse, loro stessi richiedono un maggior collegamento tra marchio e territorialità, in un’ottica di promozione”, esordisce Silvia Marcazzan consigliere dell’Ente Parco, delegata al marchio, “i dati che emergono dall’analisi, vanno valutati in un’ottica costruttiva e migliorativa della situazione attuale, in questi mesi di fase di trasferimento del marchio dalla Comunità Montana all’Ente Parco, lavoreremo con alcuni professionisti, legati a tre aree: commerciale/pubblicitaria, agricola e agroalimentare, economica e di marketing, per trovare le soluzioni migliori per rilanciare il nostro marchio sotto tutti i punti di vista”.

“Dallo studio che ho condotto emerge che il Parco Naturale Regionale della Lessinia è conosciuto dai veronesi, così come i prodotti tipici”, spiega la professoressa Debora Viviani, “questi dati possono essere utilizzati come punto di partenza per un lavoro di promozione territoriale e sociale del marchio stesso”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail