Peschiera. Alla scuola di Polizia iniziato il corso per 171 allievi agenti

Questa mattina alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Peschiera è iniziato il 218° Corso di formazione per 171 allievi. La maggior parte proviene dal servizio nelle Forze Armate. Sono 23 donne e 148 uomini provenienti da diverse parti d’Italia, in particolare dal Veneto, dal Trentino, dalla Puglia, dal Lazio e dalla Campania. Oggi hanno iniziato il loro percorso formativo in modalità a distanza, essendo ancora presenti, presso lo stesso istituto di istruzione, i 118 Allievi del 216° Corso, che presteranno giuramento il prossimo 29 giugno e si presenteranno nei reparti di assegnazione il 1 luglio.

Perciò i nuovi frequentatori si presenteranno a Peschiera l’11 luglio, per iniziare la parte del corso in presenza, dedicata soprattutto alle materie pratiche. Il nuovo Corso è composto in totale da 1227 allievi, suddivisi tra le scuole di Alessandria, Caserta, Campobasso, Peschiera, Trieste e Vibo Valentia ed è articolato in due periodi: il primo, di 6 mesi, fino al 16 dicembre, finalizzato alla nomina ad Agente in prova e il secondo, di altri 2 mesi, di applicazione pratica presso gli uffici e i reparti di assegnazione.

Il direttore della Scuola di Polizia di Peschiera, Trevisi, nella lezione introduttiva, ha dato loro il benvenuto: “ho la fortuna e l’onore di essere un poliziotto dal 10 novembre del 1998 e non c’è mai stato un giorno in cui io non sia uscito da casa, per andare a svolgere il mio servizio, senza il sorriso sulle labbra e senza lucidare le scarpe della mia divisa: so, come da oggi lo dovete sapere anche voi, che svolgo il lavoro più bello del mondo e che devo portare sempre rispetto per l’uniforme che mi permette di essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini!”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail