Rana Verona irriconoscibile, l’Allianz Milano domina e si impone 3-0

(di Gianluca Ruffino) Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive di Rana Verona che, in uno scontro diretto fondamentale contro Allianz Milano, incappa in una giornata storta e cede in maniera netta col punteggio di 25-20 25-23 25-16. Un dominio milanese all’Allianz Cloud, merito della straordinaria prestazione in battuta degli uomini di Piazza. Verona però gioca la peggior partita degli ultimi due mesi. La squadra veneta viene raggiunta a quota 33 punti dalle due compagini lombarde, rendendo la corsa al quinto posto avvincente.

I veronesi lottano per due set ma risultano imprecisi nei momenti decisivi, soffrendo la prestazione a muro dei padroni di casa. Il terzo parziale è un assolo milanese, con la Rana apparsa quasi rassegnata alla sconfitta. Mvp di giornata il giapponese Ishikawa, autore di una prova da urlo al servizio.

Stoytchev torna a schierare Keita nel ruolo di opposto. Mozic e Dzavoronok sono gli altri due schiacciatori, Zingel e Grozdanov i centrali e Spirito in regi. D’Amico nel ruolo di libero.

Lo schiacciatore maliano ripaga immediatamente la fiducia del proprio coach, con due attacchi vincenti e un muro che valgono i primi tre punti dei veronesi. I veneti partono meglio e si portano avanti di tre lunghezze, ma Milano alza prepotentemente la pericolosità al servizio e con una serie di servizi vincenti ribalta completamente il parziale, volando sul 21-17. L’ace di Grozdanov riavvicina i gialloblù, ma due errori di un impreciso Mozic consegnano il set ai padroni di casa.

Il primo scambio è spettacolo puro, con Reggers che chiude l’azione dopo una serie di salvataggi in entrambi i cambi. Se Verona continua ad affidarsi al suo opposto, i meneghini hanno un Ishikawa in giornata di grazia. Gli scaligeri soffrono maledettamente gli attacchi da posto 4, e i padroni di casa passano a condurre anche nel secondo parziale. I veneti inseguono per tutto il set e con l’ace di Dzavoronok riescono ad impattare sul 20-20. Due pasticci consecutivi però vanificano gli sforzi, e l’ennesimo ace di Ishikawa permette ai milanesi di volare sul 2-0. 

Nonostante la sfuriata di Stoytchev per svegliare i suoi, la squadra è irriconoscibile. La terza frazione inizia con Milano che domina, servendo alla grande e bloccando ogni attacco veronese. I lombardi vanno in fuga. 10-3. Uno scatto che travolge i gialloblù, che con un sussulto d’orgoglio provano a rimanere in partita. Nel finale però la Rana crolla e il punteggio finale diventa pesante. Sarà fondamentale dimenticare presto questa sconfitta e ripartire già dalla prossima trasferta

Tabellino

Allianz Milano – Rana Verona 3-0 (25-20; 25-23; 25-16)

Allianz Milano: Kaziyski, Mergarejo 12, Zonta, Catania (L), Vitelli 13, Reggers 11, Loser 8, Innocenzi, Ishikawa 14, Porro 3, Colombo (L), Dirlic 1. All. Piazza

Rana Verona: Zingel 2, Spirito, Amin, Mozic 9, Dzavoronok 9, Mosca, Grozdanov 5, D’Amico (L), Jovovic, Cortesia, Sani 1, Keita 15, Zanotti, Bonisoli (L). All. Stoytchev

Addetto Video Check: Di Gaetaneo

Durata set: 24’; 29’; 21’ totale: 1h 14’

MVP: Ishikawa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail