Scaligera Basket, Alessandro Ramagli festeggia il suo record con la vittoria su Cremona: 89-68

(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket torna alla vittoria e blinda il quarto posto nel girone rosso e si prepara all’ultima partita della fase a orologio, contro Torino domenica prossima fuori casa. Oggi, al Pala AgsmAim, strapazza Cremona 89-68 (28-21 nel primo quarto; 19-21 nel secondo; 21-16 nel terzo e 21-10 nell’ultima frazione).

Primo quarto: si apre la partita con i primi punti realizzati da Ivan Buva (nella foto di Giulio Tiberi per Scaligera Basket) ai liberi. Cremona si prende il vantaggio della partita creando ottime occasioni dall’arco. Scaligera continua a subire in difesa con la Juvi che realizza da ogni zona del campo e si prende un vantaggio di cinque punti nella prima metà del quarto. Rientra in campo per Verona Francesco Stefanelli dopo il lungo stop per infortunio.

Mini parziale gialloblu, tre canestri consecutivi di Liam Udom che riporta la squadra di casa in vantaggio. Ottimo rientro di Stefanelli che realizza 5 punti già nei primi minuti in campo. Verona stringe la difesa e chiude il quarto in vantaggio 28 – 21.

Secondo quarto: Cremona apre subito un parziale di 0 – 6 e si riporta ad un possesso di distanza. La squadra ospite sfoggia una difesa a zona mentre la Scaligera in difesa spreca quattro falli in meno di tre minuti. Si sblocca Gabe DeVoe al sesto minuto con una tripla dall’ala. Verona esaurisce il bonus con ancora più di cinque minuti da giocare e mette Cremona nella condizione di sfruttare spesso i tiri liberi.

La Juvi ritrova il vantaggio della partita dopo un fallo in attacco di Ethan Esposito. Buva e DeVoe trascinano la Scaligera ad un vantaggio di sei punti. Cremona richiude il divario con una tripla a sei secondi dalla pausa lunga. Scaligera che corre tutto il campo e crea un tiro dalla media per Stefanelli che realizza sulla sirena e porta il punteggio dopo 20 minuti sul 47 – 42.

Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: Cremona sfrutta i suoi americani che portano subito 7 punti sul tabellino. La Scaligera ritorna a giocare per Buva in post che subisce falli e porta punti dalla linea della carità. Continuano a far male i giocatori americani ospiti, Cotton realizza cinque punti di fila, e riportano Cremona in vantaggio. Verona riprende a poco a poco le redini della partita giocando di testa in difesa e correndo in attacco. DeVoe e Udom si accendono dai nove metri e portano la Scaligera sul +10. 68 – 58

Tezenis, domenica inizia la fase a orologio
Alessandro Ramagli, record di panchine – 239- a Verona

Quarto quarto: Scaligera deve gestire il vantaggio negli ultimi dieci minuti e abbassa i ritmi della partita. Dopo quattro minuti Verona allunga sul +20 con Stefanelli che raggiunge la doppia cifra nella prima partita dopo l’infortunio. Ad 1 minuto dalla fine entra Mouhammed Falilou MBacke, l’under classe 2004 della Scaligera che per poco non chiude un alley oop da Saverio Bartoli. La Scaligera vince 89 – 68 e si aggiudica il quarto posto matematico e il vantaggio territoriale nei quarti dei play off.

23 punti e 9 rimbalzi per Buva
19 punti Udom
17 punti DeVoe
12 Stefanelli

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail