Scipione raddoppia. Il Bus serale a chiamata si estende al centro, est e sud di Verona

A partire da lunedì prossimo, 4 marzo, Scipione, il servizio di bus serale a chiamata introdotto da ATV, darà il via alla seconda fase del suo servizio, portando la comodità delle prenotazioni anche nelle zone centrali, meridionali e orientali della città.

La nuova fase sostituirà le linee tradizionali 91 e 98 nei quartieri di Santa Lucia, Golosine, Montorio, Borgo Venezia, Borgo S. Croce, Borgo Trieste, e nell’area centrale compresa tra Piazza Bra’, San Fermo, Piazza Isolo e Porta Vescovo. Questa espansione segue il successo della prima fase, avviata lo scorso 15 gennaio, che ha coperto le zone di Avesa e Quinzano, Borgo Milano, Chievo e Stadio.

Il progetto Scipione, realizzato in collaborazione con l’Ente di Governo del Trasporto Pubblico e il Comune di Verona, prevede l’estensione progressiva del servizio a chiamata a tutta la rete delle linee serali entro la primavera. Una volta completato il processo, le linee 90 e 93 manterranno la loro configurazione ad orario, ma con una frequenza aumentata a 20 minuti.

Con questa fase, l’area del centro cittadino servita da Scipione si espande ulteriormente, includendo il quartiere di San Zeno e l’area tra Piazza Bra’, Piazza Isolo, Porta Vescovo, oltre alle zone già coperte da gennaio, come Stazione Porta Nuova, Castelvecchio, Borgo Trento e Ospedale Maggiore. Questo significa che chi viaggia da o verso i quartieri periferici serviti da Scipione può raggiungere l’intera area centrale con una sola corsa, collegando i poli di Porta Nuova, San Zeno, Porta Vescovo e Ospedale Maggiore.

Scipione

Il presidente Massimo Bettarello afferma: “Dopo la positiva applicazione di questa innovazione sulla rete urbana di Legnago, abbiamo voluto estenderla anche alla rete serale di Verona. Crediamo che sia la soluzione più efficace, economica e sostenibile per le caratteristiche richieste da questo tipo di servizio.

A partire da lunedì, per utilizzare il bus dopo le 20:30 nelle zone precedentemente servite dalle linee serali 91 e 98, sarà necessario prenotare il viaggio tramite l’app “Scipione”, già utilizzata con successo dagli utenti delle linee 95 e 96 sin da gennaio. 

Il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli: “Siamo soddisfatti per i risultati ottenuti. Scipione ha trasportato 1100 passeggeri nel primo mese di operatività nelle zone nord e ovest della città, con una media di circa 27 persone al giorno e un picco massimo di 51 passeggeri nella serata del 13 febbraio. Attualmente, circa 1700 utenti sono registrati sull’app

La prenotazione del viaggio con Scipione è semplice: dopo la registrazione sull’app, basta selezionare l’orario e i punti di partenza e arrivo. L’app calcolerà immediatamente il percorso ottimale, indicando l’orario di arrivo. Importante ricordare che Scipione non offre un servizio “porta a porta” e può essere prenotato solo tra una fermata e l’altra già servite dalle linee storiche.

Il servizio è attivo tutte le sere dalle 20:30 alle 24, e le prenotazioni possono essere effettuate da 15 giorni a 30 minuti prima della partenza. È possibile prenotare anche viaggi con cadenza predeterminata, ad esempio, una volta alla settimana, per un periodo continuativo.

Il biglietto per l’utilizzo di Scipione è quello ordinario senza alcuna maggiorazione, corrispondente alla tariffa urbana di Verona di 1,50 euro o 2 euro se acquistato a bordo con carta di credito o dal conducente. Tutti i titoli di viaggio sono validi, acquistabili presso le biglietterie ATV, a bordo del bus, nelle rivendite, tramite l’app Ticket Bus Verona e gli abbonamenti urbani di Verona.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina web www.atv.verona.it/bus-scipione-verona. La brochure illustrativa relativa all’estensione del servizio è stata recapitata nelle famiglie dei quartieri interessati e distribuita anche sui bus serali e nei punti informativi allestiti nei mercati settimanali.

scipione
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail