A scuola da Simone Padoan. Una formazione particolare per i pizzaioli Veneti.

(di Bernardo Pasquali). Il genio di Simone Padoan ha rapito l’attenzione di oltre una trentina di pizzaioli provenienti da tutto il Veneto. Grazie all’Associazione Eccellenza nella Pizza lo chef veronese, titolare de I Tigli a San Bonifacio, ha trattenuto con una giornata fiume, per otto ore, i giovani talenti e interpreti della pizza di qualità del Nord Est. 

“Non faccio formazione, non è tra i miei progetti imprenditoriali ma, in questa occasione, grazie alla famiglia Savarise e al suo Presidente Francesco, dopo un’estenuante e continua richiesta, non ho potuto dire di no. Non era sfinimento il mio – afferma ironicamente Simone – ma ho colto l’occasione di poter lasciare qualcosa di utile e di concreto ad un pubblico che cerca di interpretare il mondo dei lievitati e della pizza con grande coraggio e serietà”.

L’Associazione Eccellenza nella Pizza

L’Associazione Eccellenza nella Pizza è nata a Vicenza grazie all’intraprendenza di Francesco e Raffaele Savarise che, importando prodotti dalla loro amata Campania, si sono decisi anche a tenere percorsi di formazione utili all’utilizzo di queste materie prime. Da quell’intuizione è nata l’Associazione che annovera più di 50 interpreti della pizza di qualità nell’area del Triveneto. Uno degli obiettivi fondamentali è rimasto la formazione e quella con Simone Padoan rimarrà una giornata indelebile nella storia di questa realtà.

Simone Padoan inventa la pizza gourmet

Simone Padoan e la sua giovanissima brigata hanno interpretato alcuni dei suoi cavalli di battaglia, primo su tutti l’impasto “magico”, ciò che appartiene al fondamento del suo nuovo approccio al mondo della lievitazione e della pizza, nato nel 1999. Farine grezze e macinate a pietra, lievitazioni lunghe e cotture lente che riescono a comporre opere d’arte culinaria con una base croccante, leggerissima e, soprattutto, con un gradiente di altissima digeribilità. 

Ciò che ha reso la proposta di Simone Padoan unica e inimitabile è stata la capacità di saper impreziosire coerentemente con ricette di alta ristorazione la sua base lievitata. Lo spicchio gourmet nasce proprio dalla sua esperienza di chef e dalla volontà di offrire uno spazio nuovo in questa categoria gastronomica. Ed ecco quindi tre preparazioni con l’anguilla, il radicchio e la faraona. Tre topping d’autore che hanno insegnato quanto può e deve essere creativo il concetto di “aggiunta” degli ingredienti sulla pizza. 

Bisogna comunicare bene il lavoro del pizzaiolo

Simone Padoan ha coinvolto piacevolmente, non solo con la tecnica ma, anche con i consigli preziosi per i giovani pizzaioli presenti. Su tutto l’importanza di comunicare bene la qualità e non eccedere in forme di spettacolarizzazione del loro lavoro.

“Dobbiamo comunicare il grande sacrificio che sta alla base di questo nostro lavoro e la ricerca che si opera ogni giorno. Dobbiamo comunicare il valore delle scelte che facciamo e raccontare con passione tutto ciò che facciamo. Ricordiamoci però che divulghiamo un prodotto alimentare, che nutre e quindi deve combinare sempre piacevolezza a salubrità”.  

Ed ora spazio ad Igles Corelli il 27 novembre

Sarà Igles Corelli, dopo Simone Padoan, a condurre la prossima giornata di formazione per l’Associazione Eccellenza nella Pizza. Una formazione speciale che aiuterà i giovani talenti dell’impasto veneto nella realizzazione di ingredienti e prodotti per il topping, provenienti da ricette storiche della cucina italiana. Per info visitare il sito di Eccellenza nella Pizza.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail