Stati Uniti tra politica, crisi globali e nubi sulla California: Francesco Costa ritorna a Verona per “Open” di Vecomp

Da un lato i repubblicani in vantaggio per il controllo del Senato, mentre Biden limita i danni e Trump si prepara a un clamoroso rientro in scena. Dall’altro, sul lato dell’Oceano Pacifico, si addensano nuvole scure sulla California, da sempre la meta preferita degli americani che oggi comincia a mostrare qualche problema. Sono questi alcuni dei temi sui quali questa sera alle 18:30 Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de Il Post, intratterrà il pubblico veronese in un evento di Vecomp Academy, organizzato nella sala congressi del nuovo Eataly Verona per ospitare un elevato numero di partecipanti.

L’appuntamento è il primo della quarta stagione di Open, il Festival della Cultura d’Impresa ideato e promosso da Vecomp Spa SB per condividere una nuova cultura d’impresa sul territorio veronese. Costa è diventato molto noto soprattutto tra gli under 35 per i libri e le newsletter legate alla politica americana e allo stile di vita di oltreoceano. Di recente è sbarcato nel mondo dei podcast di approfondimento con due format, Morning e Politics, che riscuotono notevole successo. Stasera, insieme a Francesco Masini, responsabile comunicazione di Vecomp, presenterà il suo nuovo libro “California – La fine del sogno”, edito da Mondadori.

La copertina del nuovo libro di Costa dedicato agli Stati Uniti
Costa e Francesco Masini di Vecomp all’edizione 20/21 di Open

Sarà l’occasione per parlare di come stia cambiando lo stato che forse più di tutti gli altri ha rappresentato l’immagine degli Stati Uniti, della ricchezza, della libertà, delle bellezze naturali e delle opportunità, ma anche delle numerose contraddizioni sociali e culturali. Il libro di Costa parla della crisi della California ma, in ultima analisi, è un riferimento per le crisi anche di tante città e territori dell’Occidente. E viste le elezioni di MidTerm che si sono appena svolte, Costa analizzerà anche i probabili scenari sul futuro dell’amministrazione Biden e le conseguenze sulla politica mondiale. L’elevato numero di richieste ha saturato la disponibilità di posti, ma domani troverete la cronaca dell’incontro su L’Adige di Verona.

Vecomp Spa SB è un’azienda informatica veronese nata nel 1981 e specializzata nelle soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per professionisti e imprese. Nel 2015 ha lanciato Vecomp Academy, un concept pensato per la formazione interna e che negli anni ha sviluppato alcuni format dedicati a imprenditori, professionisti e manager per divulgare una nuova cultura d’impresa, imperniata sulla conoscenza della realtà a tutto tondo come strumento per crescere personalmente e professionalmente. Anche grazie a queste iniziative, Vecomp SpA nel 2022 si è evoluta e trasformata in Società Benefit, affiancando agli obiettivi di profitto anche alcune finalità non profit.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail