Tavella in mostra fino al 13 dicembre

Nel centenario dalla nascita, Itaca Investimenti d’Arte, con il patrocinio del Comune di Verona, dedica ad Aldo Tavella, nella città natale, al Palazzo della Ragione, fino al 13 dicembre, una mostra significativamente titolata “Aldo Tavella. Il respiro di una vita”. [//]

Curata da Marco Guderzo e Paolo Levi, comprende un centinaio di opere che testimoniano gli interessi umani e artistici del pittore nell’arco di tutta la sua vita.

Personaggio di grande umanità e alti valori sociali e culturali, profondamente legato al territorio d’origine ma aperto alle istanze artistiche più significative del suo tempo (nato nel 1909 e scomparso nel 2004, egli attraversò tutto il secolo scorso, attento ai suoi fermenti innovativi), egli dipinse con complessa narratività paesaggi, figure, nature morte, racconti fantastici, ritratti, opere di soggetto sacro o inventato, inserendosi con libertà di linguaggio nella tradizione figurativa.

La sua formazione prettamente accademica si aprì soprattutto alle istanze dell’astrattismo e del simbolismo, con una attenzione particolare verso la lezione di Cezanne, elaborando una pittura caratterizzata da sicurezza del segno, profonda spazialità, sicuro impianto costruttivo e atmosfere sottilmente romantiche talora venate di malinconia. Il cromatismo, costruito sulla tavolozza con studio più che con fantasia, è permeato di una luce intrinseca che, soprattutto negli oggetti, indaga ciò che ritrae proiettandolo in un’aura senza tempo.

Aldo Tavella rimase molto legato all’insegnamento. Compiuti gli studi presso la veronese Accademia Cignaroli, vi ritornò in veste di insegnante di affresco e di pittura e, quindi, dal 1982 al 1985, di direttore, dopo un lungo periodo di docenza al Liceo Artistico Statale, dal 1967 al 1972. Sempre presente alle più importanti manifestazioni d’arte nazionali e internazionali, ebbe numerosi riconoscimenti; sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Il catalogo della mostra, inserito nella collana Cataloghi d’Arte della Editoriale Giorgio Mondatori, costa 30 €: una parte del ricavato dalle vendite sarà ceduto, su segnalazione dei soci della Round Table, alla associazione “Viviamo in Positivo Verona Onlus” e ai suoi volontari clown di corsia che settimanalmente di recano negli ospedali “Orlandi” di Bussolengo e “Fracastoro” di San Bonifacio.

di Franca Barbuggiani

INFO MOSTRA

“Aldo Tavella. Il respiro di una vita”

Palazzo della Ragione – Verona

Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9.30 alle 19.30

Ingresso libero

Info: tel. 045 9273027

Fino al 13 dicembre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail