Tre ingressi nel cda di Generali per preparare l’assemblea: candidato alla presidenza Andrea Sironi, di Borsa Italiana

Assicurazioni Generali fa un passo avanti e serra i ranghi in vista dell’assemblea che vedrà in aprile la maggioranza espressione di Mediobanca e dei fondi opposta al tris di azionisti con Caltagirone, Del Vecchio e Fondazione CariTorino. E come mossa istituzionale ha cooptato Andrea Sironi, Alessia Falsarone e Luisa Torchia nel Consiglio di Amministrazione. Il primo sarà proposto come candidato presidente nella lista per il rinnovo del CdA che verrà presentata dal consiglio uscente al posto di Gabriele Galateri di Genola.

I nuovi consiglieri subentrano al posto dei dimissionari Francesco Gaetano Caltagirone, Romolo Bardin (area Del Vecchio) e Sabrina Pucci. Il CdA ha accertato che i nuovi amministratori possiedono i requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza previsti per le imprese di assicurazioni quotate dalla normativa applicabile e dal codice di Corporate governance. A oggi Andrea Sironi, Alessia Falsarone e Luisa Torchia non risultano possedere azioni di Generali.

“Sono orgoglioso di dare loro il benvenuto, nel momento in cui stiamo costruendo un futuro sostenibile e di successo per il gruppo”, dice il presidente Galateri. “I nuovi amministratori portano straordinarie competenze nella fase in cui la compagnia ha lanciato il nuovo piano strategico, LifeTime Partner 24: Driving Growth. La cooptazione di Sironi, Falsarone e Torchia dimostra la qualità dei candidati con esperienze internazionali, di governance e sostenibilità che faranno parte della lista per il rinnovo del CdA. E sono lieto che il prof. Sironi abbia accettato la candidatura a presidente del prossimo consiglio. Ho fiducia che grazie al suo percorso accademico e alle esperienze nei consigli di alcune delle più prestigiose istituzioni finanziarie europee contribuirà al successo di Generali nell’interesse di tutti gli stakeholder”.

Andrea Sironi
Alessia Falsarone
Luisa Torchia

Andrea Sironi, 57 anni, è docente e rettore universitario, oltre che esperto di governance e di risk management. Attualmente presidente di Borsa Italiana e componente del CdA di Intesa SanPaolo, vanta un’ampia esperienza nei consigli di alcune fra le maggiori società quotate nel settore finanziario. In precedenza ha fatto parte dei CdA di Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti e London Stock Exchange Group. Oggi è vicepresidente e docente nel dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi; è stato prorettore alle relazioni internazionali e docente di mercati finanziari, banche e finanza. Già nel consiglio di Banco Popolare e nell’Advisory Board di Fitch Ratings, è presidente della fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Alessia Falsarone, 46 anni, è residente a New York con cittadinanza statunitense e italiana. Ha una vasta esperienza internazionale sia in ambito ESG che per l’asset management. Oggi è responsabile investimenti sostenibili e strategia di portafoglio e rischio nei mercati del credito di PineBridge Investments. In precedenza era vicepresidente investimenti per AIG, il principale assicuratore statunitense, e aveva ruoli strategici in Citigroup e Credit Suisse. Membro dell’Aspen Institute, consulente del London Stock Exchange Group e di Open Corporates in UK, è bocconiana, con master in matematica finanziaria a Stanford e MBA alla MIT Sloan School of Management. Parla inglese, italiano, tedesco, giapponese, francese e spagnolo.

Luisa Torchia, 64 anni, è tra le principali esperte italiane in materie giuridiche, con una vasta esperienza accademica, nella PA e nei CdA di importanti organizzazioni finanziarie. E’ docente di diritto amministrativo all’Università Roma Tre e ha ricoperto incarichi accademici nelle Università di Urbino, La Sapienza a Roma e Princeton. Ha lavorato anche per il governo, anche come membro della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni. Consigliere giuridico di Prodi a Palazzo Chigi nel 1996-1998, per la Funzione Pubblica e consulente per la Commissione per la Spesa Pubblica del MEF. Oggi nel CdA di Almawave, in precedenza nei consigli di Nexi, Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail