Dopo il grande successo dello scorso anno, torna da stasera, giovedì 17, al 20 Settembre, la festa dei circoli PD presso il Mercato Ortofrutticolo di Villafranca. Quest’anno si chiamerà EXPO democratica, in omaggio all’evento milanese.
Capitanati dal circolo di Villafranca padrone di casa, i militanti di Castel d’Azzano, Erbè, Mozzecane, Nogarole Rocca, Povegliano V.se, Sommacampagna, Valeggio sul Mincio e Vigasio si sono riuniti per organizzare insieme un appuntamento che ambisce ad essere punto di riferimento del dibattito politico veronese. Non sarà infatti il solo menù gastronomico ad essere ricco e variegato ma ospiti e temi trattati promettono di fare lo stesso.
Giovedì 17 la serata inaugurale sarà dedicata al dibattito sull’area vasta che, raggruppata attorno all’autostrada A22, coinvolge non solo alcuni big dem come Mattia Palazzi e Alessandro Andreatta ma nientemeno che Flavio Tosi: ovvero a confronto ci saranno rispettivamente i sindaci di Mantova, Trento e Verona con l’on. Alessia Rotta della segreteria nazionale PD. Venerdì 18 sarà invece la volta del viceministro dell’economia Enrico Morando che approfondirà i temi economici, spiegando anche le future mosse sul tema del governo Renzi. Il sabato della festa vedrà coinvolto un altro sindaco, Dimitri Melli: invece che sul palco sarà però impegnato a guidare in cucina la squadra dei rinomati cuochi della sua Pegognaga, in trasferta a Villafranca per la serata del pesce (e della pizzica salentina). Domenica è saltato l’appuntamento con Federico Testa e quasi sicuramente ci sarà un dibattito sulla sanità con Graziella Manzato Annamaria Bigon Paolo Tovo e Orietta Salemi. “Abbiamo pensato ad un festa diversa, nel cibo ma soprattutto nelle parole: non saranno solo rivolte ai “nostri” ma a tutti – commenta Luca Lonardi, segretario del circolo di Villafranca e coordinatore della festa – perché la vera sfida per chi fa politica oggi è aprirsi all’esterno, non chiudersi all’interno delle proprie convinzioni”.