Un Encomio solenne collettivo è stato tributato al 3° Stormo di Villafranca da parte del Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, il quale ha personalmente consegnato il riconoscimento nelle mani del Comandante del 3° Stormo, Colonnello Massimo Cicerone, alla presenza di tutto il personale. Per l’occasione erano presenti anche il Gen. S.A. Basilio Cottone, già Capo di Stato Maggiore AM e Comandante il 28° Gruppo presso la 3ª Aerobrigata, ed il Gen. S.A Alberto Notari, presidente del Circolo del Terzo”, il sodalizio che riunisce tutti coloro che hanno prestato servizio alla base di Villafranca. La cerimonia si è svolta nel complesso monumentale del Reparto.
Si tratta di un riconoscimento dell’eccellenza dell’opera svolta dal Reparto nell’ambito della logistica di proiezione che ne fa un “unicum” sia dell’Aeronautica Militare sia, in generale, delle Forze Armate.
“L’insieme dei valori militari, l’abnegazione e le pregevoli qualità professionali dimostrate unitamente all’acclarato eccezionale rendimento – ha dichiarato il generale Salvestroni – fanno del 3° Stormo uno dei fiori all’occhiello del Comando Logistico”. Nel suo discorso il Comandante Logistico ha sottolineato l’importanza delle capacità messe in campo dal 3 ° Stormo, spesso in condizioni ambientali e climatiche proibitive, in contesti joint e combined. Non sono mancati quindi riferimenti alle operazioni reali fuori dai confini nazionali (Afghanistan, Emirati Arabi, Gibuti, Kuwait/Iraq e Lituania), a quelle svolte sul territorio nazionale (Strade Sicure, Locus Piceno, Castrum, ITA-JFAC), alle esercitazioni alle quali ha partecipato (Grifone, Mart, Italian Blade) e che si sono svolte proprio sul sedime di Villafranca come nel caso della Toxic Trip.