È iniziata regolarmente stamane all’ospedale Magalini di Villafranca la somministrazione delle prime dosi di vaccino Covid-19. Il 27 dicembre è stato scelto come data simbolica per il “V-day” in tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea e anche presso il “Covid Hospital” della provincia di Verona la campagna vaccinale è partita su base volontaria come da programma. Novanta le prime dosi del vaccino messo a punto dalle ditte Pfizer e Biontech inoculate a personale ospedaliero e del territorio, tra medici, infermieri e operatori socio sanitari. Tre le postazioni di vaccinazione predisposte, con accesso rigorosamente regolamentato. Le prime persone a vaccinarsi sono stati gli Operatori Socio Sanitari Rita Foroni e Thomas Albarelli, il Dr. Marco Salani, l’infermiera Daniela Bossoli e il Direttore Medico del Magalini, dr. Paolo Montresor.

Tutti i vaccinati sono stati invitati a restare in un’apposita sala di attesa per circa 20 minuti per verificare l’assenza di effetti collaterali.

Il Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, Pietro Girardi, ha ringraziato tutto il personale dell’Azienda, dal Sisp agli operatori del Magalini, e le Forze dell’Ordine per aver reso possibile l’organizzazione di questa primissima tornata di vaccinazioni nei tempi previsti. «È una giornata storica – ha affermato il Direttore Generale in conferenza stampa, affiancato dal Direttore Sanitario Denise Signorelli – nell’ambito dell’ospedale simbolo della nostra territorialità in questo momento di pandemia, qual è il Covid Hospital Magalini di Villafranca. Il vaccino apre uno spiraglio di concreta speranza, ma non si dimentichino le consuete elementari norme prudenziali, ovvero mascherina, igiene delle mani e distanziamento».