(Di Gianni Schicchi) È il vincitore indiscusso del Premio Busoni di Bolzano del 2021 (e di altri quattro premi legati al concorso), il giovanissimo pianista Jae Hong Park, che si misurerà domani sera alle 20, con I Virtuosi Italiani nel terzo appuntamento della loro stagione sinfonica al Teatro Ristori.

Il concerto si aprirà con la Sinfonia in re magg. n.1 G 490 di Boccherini, per proseguire con la Serenata notturna in re maggiore K. 239, di Mozart e concludersi con il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37 nella (versione Lachner) di Beethoven.

Nato a Suwon, in Corea del Sud, nel 1999, Jae Hong Park ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni e si è esibito per la prima volta all’età di 9. Attualmente studia con Daejin Kim all’Università delle Arti in Seoul. Oltre al Premio Busoni, Park è vincitore del Gina Bachauer Youth International Piano Competition e del Cleveland Youth International Piano Competition. Suoi anche il Premio Arthur Rubinstein International Piano Masters Competition, il Concorso Internazionale di Ettlingen, l’Hilton Head International Piano Competition.

Jae Hong ha debuttato sui palcoscenici internazionali non appena raggiunti i 15 anni, a Buenos Aires, in Argentina e subito dopo ha debuttato alla Frick Collection di New York, nonché ad Amsterdam e ad Utrecht in Olanda. Si è esibito con recital in molti paesi, tra cui Italia, Polonia, Spagna, Romania, Lussemburgo e Stati Uniti. Come solista ha suonato con la Israel Philharmonic Orchestra, Jerusalem Camerata, Utah Symphony Orchestra, Seoul Philharmonic Orchestra e ha lavorato con importanti direttori come Tung-Chieh Chuang, James Feddeck, Massimo Zanetti, Omer Meir Wellber, Avner Biron, Arvo Volmer.

Data la presenza del promettente pianista e per omaggiare tutte le donne di cui si festeggia (8 marzo) la giornata internazionale, il biglietto per questo concerto sarà al prezzo ridotto di euro 5 per tutte le donne e gli Under 35. Per prenotare il proprio biglietto a prezzo ridotto – acquistabile solo in biglietteria e non online – è sufficiente scrivere a segreteria@ivirtuositaliani.eu o telefonare ai numeri 045 8006411, oppure 392 7178741 (anche WhatsApp).