(m.z.) L’unione, come si dice spesso, fa la forza ed è stato proprio così per le 14 donne della categoria Master dell’Atletica Insieme Verona che nel secondo weekend di luglio hanno raggiunto il quinto posto, miglior risultato di sempre a una finale nazionale del Campionato di Società di Salerno (eguagliando quello conseguito nel 2012 a Novara).
Le atlete con grande determinazione confermano il 5° posto di accesso alla finale, dimostrandosi più forti del caldo afoso. A spiccare su tutte le due colonne portanti della squadra: Emma Maria Mazzenga e Liviana Piccolo.
La prima, concede una doppietta nei 100 e 200 e migliora ancora una volta il suo record italiano portandolo da 49″93 a 49″79, consentendo alla squadra di mettere in cascina 200 punti.
Mazzenga arriva a questa competizione dopo aver vinto, nell’ultimo fine settimana di giugno, i 200 e i 400 (con record italiano) ai Campionati Italiani Master svoltisi ad Acireale.
La seconda, Liviana Piccolo, non è da meno correndo i 1500 e 3000 mettendo a referto il nuovo record italiano dei 3000 con il tempo di 16’49″70.
Protagoniste anche altre atlete come Elena Donatoni (campionessa italiana negli 80hs sf50 a fine giugno), seconda nei 200hs con il nuovo pb di 35″67 e le atlete della staffetta 4×100 composta da Laura Barbierato-Monica De Col-Elena Donatoni-Marta Manfrin che hanno portato a casa 99 punti sui 100 disponibili.
La squadra nel suo organico complessivo presentava anche le atlete Marisa Tavoso, Sally Goldsmith, Linda Tosini, Barbara Boniolo, Rosa Marchi, Federica Bortolameazzi, Tamara Bocchini e Laura Pelattieri che hanno dato il loro contributo nell’ottimo risultato ottenuto.
Il podio è stato composto da Asd Liberatletica, società campione d’Italia, Asd Romatletica, Atletica Santamonica Misano.
Foto: Atletica Insieme Verona