La 4^ Commissione del Consiglio Comunale di Verona presieduta da Pietro Trincanato ha discusso oggi delle problematiche relative alla viabilità di Verona Sud. Al primo punto dell’odg:  “Proposta n. 3 2024 D.P.R. 18 aprile 1994, n.383 e S.M.I. “Revisione della viabilità ordinaria del nodo di Verona Sud e collegamento alla Tangenziale Sud di Verona”.

https://www.youtube.com/watch?v=R12g9jbsmg4

La delibera riguarda il rovesciato del casello dell’A4 e delle modifiche al traffico per la penetrazione in città dal Sud con le conseguenze sulla viabilità urbana delle zone interessate, ed in particolare di via Morgagni e di via Genovesa, oltre che il collegamento con la Tangenziale Sud, il terminal ferroviario, il parcheggio scambiatore a sud del casello e il nodo della riqualificazione del nodo verso Vigasio.

commissione

A relazionare in Commissione la vice sindaca Barbara Bissoli che dopo aver ricordato il valore di 30 milioni del primo lotto dei lavori, ha evidenziato come l’amministrazione, di concerto con la dirigenza di A4, si stia facendo carico di risolvere le criticità progettuali per evitare che il quartiere della Sacra Famiglia venga penalizzato dall’attraversamento del traffico pesante.

Nel dibattito seguito alla relazione di Barbara Bissioli è intervenuta Carla Padovani che ha apprezzato il fatto che la Giunta abbia recepito il parere delle 5^ Circoscrizione circa le modifiche da apportare al progetto.

Federico Sboarina ha sottolineato che il progetto nasce da lontano con la precedente amministrazione che ha fatto mil grosso del lavoro. 

commissione

Circa la modifica annunciata dalla vice sindaca, l’ex sindaco ha chiesto se essa ha altre conseguenze sul quartiere. I tecnici presenti hanno garantito che ciò non accadrà.

Quindi nella delibera è stata nserita la seguente modifica “a condizione che venga eliminata dal 1° lotto la cosiddetta bretella di via Selenia o, comunque, che essa venga interrotta prima dev’innesto in via Apollo, per non gravare di traffico di attraversamento il nucleo residenziale di sacra Famiglia.”