E’ stata inaugurata questa mattina nel cortile della scuola elementare la 78^ Mostra delle Pesche di Pescantina. Le migliori pesche del territorio sono state esposte sotto gli alberi secolari che hanno riparato dal sole i convenuti in una delle giornate più calde dell’anno.
L’evento, presentato dalla giornalista Elisabetta Gallina, è stato introdotto dal gruppo musicale popolare ‘La Resela’, che ha intonato dei cori di canzoni folkloristiche tutte di autori pescantinesi e si è snodato per tutta la mattinata con un grande successo di pubblico.
Inaugurata da un membro del Governo
Il sindaco Aldo Vangi ha portato il saluto a tutte le autorità presenti, primo fra tutti il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. Erano 30 anni che un membro del governo non partecipava alla Mostra delle pesche. E già questo è un segnale di come si stia muovendo la nuova amministrazione «alla guida del comune – come sottolineato dal sindaco- da soli 40 giorni proprio oggi».
Vangi ha confermato come la grande attenzione all’agricoltura della sua amministrazione sia tutt’altro che una dichiarazione di circostanza. «Ho voluto fin dal primo giorno del mio insediamento dare un segnale politico molto chiaro a tutti creando una delega all’Agricoltura nella sua giunta comunale. Delega che prima non esisteva e che vuole essere anche un impegno a far cresce sempre di più il settore primario, soprattutto con riferimento ad un prodotto d’eccellenza del territorio quale è la pesca».
Gianmarco Mazzi, unico veronese membro del Governo, ha definito Pescantina «un luogo dell’anima», in quanto frequentata fin dall’infanzia ed ha messo in evidenza come cultura e agricoltura siano intimamente connesse, dato che è nella civiltà agricola che la nostra cultura affonda le sue radici.
Presente all’inaugurazione anche Flavio Tosi, europarlamentare, che ha annunciato che a Bruxelles farà parte della Commissione Ambiente. Posizione strategica perché tutti i provvedimenti che riguardano l’agricoltura devono inevitabilmente passare per questa commissione ai fini della valutazione dell’impatto ambientale.
E’ anche intervenuto il consigliere regionale Marco Andreoli, presidente commissione Attività Produttive della Regione Veneto, tra le quali rientra anche l’agricoltura, che ha rinnovato la propria disponibilità a rappresentare le istanze dei frutticoltori, ed il consigliere regionale Stefano Valdegamberi. Presenti anche numerosi amministratori locali, fra i quali il vice sindaco di Negrar Maurizio Corso e l’assessore di Bussolengo Giovanni Amantia.
Leonardo Bertasini, consigliere provinciale, ha portato il saluto del Presidente della Provincia Flavio Pasini.
Un saluto è anche stato portato da Roberto Brizzi, sindaco di Bussolengo, comune confinante e scoio nella fondazione per la produzione della pesca, ma con il quale sono in corso prove tecniche di sinergie i cui risultati si potrebbero vedere fin dalla prossima stagione. E’ intervenuto anche il Presidente Fondazione Prodotti Agricoli di Pescantina e Bussolengo Gianluca Fugolo che ha premiato i migliori produttori.