(di Gianluca Ruffino) Una partita che vale doppio. Appuntamento chiave per il Caldiero di mister Soave che, reduce dall’impresa in Coppa Italia sul campo del Padova, domenica alle 12:30 ospiterà l’Arzignano per uno scontro salvezza già decisivo, valido per il 17° turno di Serie C. Entrambe le squadre sono appaiate a quota 15 punti e una vittoria permetterebbe ai veronesi di staccare i rivali.
Il tecnico dei gialloverdi ha presentato la partita in conferenza stampa, analizzando le insidie della sfida con i vicentini.
Le parole di Cristian Soave
L’allenatore dei termali ha commentato lo storico successo di mercoledì in Coppa Italia contro il Padova, spiegando come però sia importante tornare a correre anche in campionato. “Siamo molto contenti per il successo contro il Padova, ma come avevo già detto era fondamentale resettare subito e concentrarsi sul campionato. I prossimi quindici giorni saranno fondamentali per il nostro cammino. Dobbiamo provare a chiudere il girone d’andata con la miglior classifica possibile”.
Soave ha continuato: “Della partita di Coppa Italia mi è piaciuto tutto. Forse c’era la spensieratezza di non doversi giocare i tre punti. Devo fare i complimenti a chi è stato impiegato dopo tanto tempo che non giocava, facendosi trovare pronto. I meriti più grandi vanno a loro. Ero sicuro che avremmo fatto una buona partita, ma non mi aspettavo di passare il turno. Per come è arrivata la qualificazione e per il periodo che stiamo vivendo è stata una giornata importante”.
L’ottima prova degli uomini impiegati col Padova ha complicato le scelte di formazione. “Dubbi di formazione ne ho, ma questo è un punto di forza. Ben venga la competizione interna. Mi auguro che questa vittoria ci abbia dato più certezze e stima nei nostri mezzi. A sprazzi abbiamo fatto vedere le nostre qualità, ma commettiamo ancora degli errori che spesso paghiamo a caro prezzo” ha dichiarato Soave.
Una giornata decisiva in chiave salvezza. “Domenica ci saranno tre scontri diretti per la salvezza. I punti contano sempre, ma ovviamente col passare delle partite hanno sempre più valore. È innegabile che quello con l’Arzignano sarà un match chiave per il nostro campionato. Sarà fondamentale prepararla bene. Hanno cambiato da poco allenatore e avranno le nostre stesse motivazioni. Una partita diversa rispetto a quella di giovedì, ma alla quale arriviamo con un sorriso in più” sostiene Soave.
Sulle possibilità di andare avanti in Coppa. “La Coppa Italia non la vedrei come un obiettivo, ma piuttosto vedrei la partita di Padova come un ulteriore pezzettino di storia per questa società. L’obiettivo è quello di rimanere in questa categoria, che è tanto bella quanto difficile. Vorremmo godercela il più a lungo possibile”.
Photo Credit: Calcio Caldiero Terme