(di Gianluca Ruffino) Si allunga a 11 la striscia di partite senza sconfitte di un ChievoVerona di alto livello, che anche sul campo del Desenzano seconda in classifica non rinuncia a proporre una prova coraggiosa e continua a dimostrare di poter ancora quantomeno sognare un’impresa che avrebbe dell’incredibile.
Al Tre Stelle finisce 1-1 la sfida valida per la 27esima giornata di Serie D tra i gardesani e i clivensi. Veronesi avanti con capitan Brighenti, ripresi immediatamente da Camarlinghi. Il Chievo contiene gli attacchi dei padroni di casa e si rende pericolosa in ripartenza. Desenzano che sull’ultima palla del match si guadagna un rigore piuttosto generoso, ma il solito strepitoso Tosi dice di no e conserva il pari. Biancoazzurri che rimangono in scia per un posto playoff, staccati di due punti dalla Varesina 5°.
Cronaca del match tra Desenzano e ChievoVerona
Prima mezz’ora di sofferenza per i clivensi, che la sbloccano all’improvviso. Al 30° Brighenti prova a calciare due volte, vedendosi rimpallare dai difensori. Al terzo tentativo però l’attaccante del Chievo insacca sotto la traversa e punisce con il più classico dei goal dell’ex.
Neanche il tempo di esultare e il Desenzano agguanta il pareggio. Bella combinazione degli uomini di Gaburro finalizzata dall’inserimento in area di Camarlinghi, bravo ad anticipare Tosi sull’assist di Cardella.
Nella ripresa l’espulsione di Fiorin al 70° per doppia ammonizione lascia il Chievo in 10. I veronesi soffrono ma si difendono con ordine, non rinunciando a ripartire. Al 95° però gli ospiti rischiano la beffa. Tobanelli interviene in scivolata sull’ex Caldiero Quaggio, per l’arbitro è calcio di rigore. Serve l’ennesimo intervento dell’ormai specialista Tosi, che neutralizza il quarto rigore del suo campionato deviando sulla traversa la conclusione di Cardella. Chievo che resta in piedi e mantiene l’imbattibilità, in vista di un altro scontro ad alta quota contro la capolista Ospitaletto, in programma nel prossimo weekend a Verona.
TABELLINO
DESENZANO – CHIEVOVERONA 1-1
MARCATORI: BRIGHENTI 30°P.T.; CAMARLINGHI 32°P.T.
CALCIO DESENZANO (4-3-2-1): Morello, Antonelli (14’st Gasperi), Gori (42’st Quaggio), Camarlinghi, Bianchetti (37’pt Antonciuc), Cardella, Ntube, Biondini, Procaccio (27’st Caprioni), Tomas, Casali (14’st Spaltro). All: Gaburro.
A.C. CHIEVOVERONA (3-4-1-2): Tosi, Dall’Ara, Uggè, Tobanelli, Turano, Prandini, Fiorin, Trillò, De Cerchio, Colferai (9’st Paulinho), Brighenti (33’st Signorini). All: Allegretti.
Photo Credit: A.C. ChievoVerona