Stamattina alle 7,35 è morto Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, argentino di origine italiana nato nel 1936 a Buenos Aires. Colpito da una polmonite era stato ricoverato al policlinico Gemelli per alcune settimane e solo pochi giorni fa era stato dimesso ed era tornato nella sua abitazione di S.Marta in Vaticano.
Ieri, a sorpresa, s’era affacciato al balcone in piazza S.Pietro sulla sedia a rotelle sulla quale ormai da mesi era costretto a muoversi. Con la ‘papa-mobile’ era anche riuscito a fare un giro fra i fedeli. Il Papa era provato dalla malattia, respirava a fatica, aveva il fiato corto quando parlava, ma pareva avercela fatta. Invece stamattina l’annuncio del cardinale Farrell.

Il Papa era stato a Verona nel maggio scorso

Nel maggio dell’anno scorso, poco meno di un anno fa, Papa Bergoglio era venuto in visita a Verona. Per l’occasione L’Adige aveva pubblicato un magazine speciale di 100 pagine realizzate col contributo di Fabio Zavattaro, vaticanista del TG1 e direttore scientifico della Scuola di giornalismo dell’Università LUMSA a Roma.

Francesco è stato il terzo Papa consecutivo a visitare la nostra città.