(di Alessia Croce) La scuola Altichiero da Zevio rappresenta Verona agli Anter Green Awards 2025. Anche le classi della scuola secondaria di primo grado Altichiero da Zevio sono tra i protagonisti dell’undicesima edizione degli Anter Green Awards, il contest nazionale promosso da Anter – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, che coinvolge 66 scuole, 337 classi e oltre 5.000 studenti in tutta Italia.

Quest’anno il progetto “Il Sole in classe” ha portato nelle aule italiane il tema delle energie rinnovabili, culminando nella realizzazione di un video creativo di un minuto, prodotto dai ragazzi con l’aiuto di docenti e ambasciatori Anter. L’obiettivo è quello di sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza delle energie rinnovabili e di stili di vita sostenibili.

Gli studenti zeviani hanno scelto di rappresentare il funzionamento dell’energia idroelettrica attraverso degli esperimenti: dal sistema base di produzione energetica mediante turbine all’alimentazione dei pannelli solari tramite l’idrogeno, le energie rinnovabili non hanno più segreti.  

Le dieci scuole più votate riceveranno dei premi in denaro per il sostegno dei progetti educativi, offerti dalle aziende della rete di imprese New World in Green. Inoltre, ai tre migliori video selezionati dalla giuria di qualità verrà assegnato un riconoscimento del valore di 1.500 euro, da destinare all’acquisto di beni e attrezzature scolastiche. 

I vincitori saranno proclamati a fine maggio. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, a novembre.

Come votare

Fino al 22 maggio, è possibile votare per l’istituto comprensivo di Zevio, in rappresentanza di Verona, a questo link.

Un Minuto di Energia Rinnovabile 1280 x 720 px