Cambio ai vertici di Veronafiere: Barbara Ferro è stata nominata nuova amministratrice delegata della società fieristica veronese. La decisione è arrivata oggi, con voto unanime del Consiglio di amministrazione, riunitosi per la prima volta dopo il recente rinnovo dei suoi componenti.

Alla guida operativa del Gruppo, Ferro avrà un ruolo centrale nello sviluppo strategico, con deleghe che comprendono operazioni straordinarie come fusioni, acquisizioni, joint venture e dismissioni. A lei spetterà anche il coordinamento della governance delle società controllate, nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza e coerenza industriale. Di particolare rilievo il suo impegno in ambito ESG, con l’obiettivo di integrare le politiche di sostenibilità nei processi aziendali e garantire la redazione del bilancio di sostenibilità in linea con gli standard normativi e di mercato.

Il nuovo incarico si colloca in un contesto di collaborazione sinergica con il presidente, il direttore generale e l’intero Consiglio di amministrazione.

«Ringrazio i Soci e il Consiglio di amministrazione per la fiducia – ha dichiarato Barbara Ferro –. Con entusiasmo raccolgo la sfida di contribuire alla crescita di una realtà strategica per la mia città e per il Paese. Le trasformazioni che stiamo vivendo impongono una riflessione sul ruolo della fiera come spazio di incontro e confronto, in grado di generare valore reale per tutti gli attori del territorio. In questo scenario, occorrono risposte innovative e approcci non convenzionali. Sono certa che il nuovo team, ricco di competenze eterogenee, saprà affrontare con determinazione e visione le sfide che ci attendono».

Veronese, classe 1967, Barbara Ferro vanta una carriera trasversale che spazia dalla tecnologia alla finanza, passando per l’organizzazione aziendale e la sostenibilità. Dopo la laurea in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Padova, ha mosso i primi passi in Olivetti e Telecom Italia, per poi maturare esperienze manageriali in Ernst & Young e in Cattolica Assicurazioni. Dal 2004 si è dedicata alla consulenza strategica per le PMI del Veneto. In seguito ha ricoperto il ruolo di CFO e poi direttrice generale di So.Ge.Si. Spa, per approdare nel 2019 alla direzione di VdV srl – Vento di Venezia Marina Resort, dove ha coordinato un progetto di rigenerazione urbana e ambientale sull’Isola della Certosa. Nel 2024 ha insegnato come docente a contratto all’Università di Verona e, dal 2025, opera come consulente ESG per imprese impegnate in percorsi di sostenibilità.

barbara ferro federico bricolo 16.05.25 VRF 7351

Soddisfazione per la nomina è stata espressa anche dal presidente Federico Bricolo: «L’ingresso di Barbara Ferro rappresenta un valore aggiunto per il percorso di sviluppo che Veronafiere intende perseguire. Le sue competenze nei settori dell’innovazione, della finanza e della sostenibilità sono perfettamente allineate con la nostra mission. La sua visione moderna e il forte legame con il territorio costituiscono una risorsa preziosa per rafforzare il posizionamento internazionale del nostro Gruppo e valorizzare tutte le filiere produttive che promuoviamo».

Il Consiglio di amministrazione di Veronafiere si compone, oltre che dal presidente Bricolo, dai vicepresidenti Romano Artoni e Marina Montedoro, e dai consiglieri Désirée Zucchi, Silvia Nicolis e Alfonso Sonato.