L’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Mozzecane conquista il primo premio assoluto al concorso nazionale “Scuole in musica” di Verona.
Il Comune di Mozzecane esprime grandissima soddisfazione per l’eccezionale risultato ottenuto dall’orchestra dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado di Mozzecane al 9° Concorso Nazionale “Scuole in Musica” di Verona.
L’orchestra, formata da oltre 70 alunni delle classi prime, seconde e terze e composta da flauti, chitarre, violini e pianoforti, ha conquistato la commissione giudicatrice, ottenendo il primo premio assoluto con il punteggio massimo di 100/100.
Un risultato che ha valso anche la segnalazione per la partecipazione alla finalissima dei gruppi, che si è svolta venerdì 16 maggio presso l’Auditorium della Gran Guardia di Verona. In questa occasione, l’esecuzione di “The Best of ABBA”, diretta dalla prof.ssa Laura Lavagnini, ha riscosso grande successo anche tra il pubblico, portando la scuola alla vittoria del premio popolare con oltre 1300 voti raccolti.
Un successo che nasce dall’unione e dalla collaborazione: tutti gli studenti dell’indirizzo musicale, dai più giovani ai più esperti, partecipano all’orchestra. Questo richiede un attento lavoro di adattamento delle parti in base ai livelli e agli strumenti, ma è proprio questa diversità a rendere il gruppo più ricco e armonioso.
Al concorso hanno partecipato anche diversi studenti come solisti e in formazioni cameristiche, ricevendo apprezzamenti e riconoscimenti dalla giuria per la qualità delle esecuzioni.
A portare l’orchestra alla vittoria sono stati molti “ingredienti” preziosi: la perseveranza e la passione dei docenti di strumento – i professori Francesco Montalto e Federica Brunelli, Valentina Lavagnini e Virginia Mazzi – unite all’impegno e alla determinazione dei ragazzi, sostenuti dal costante incoraggiamento delle famiglie e accompagnati dall’interesse e dalla partecipazione di tutta la comunità scolastica e territoriale.
Il Comune di Mozzecane si congratula con i ragazzi, i docenti e le famiglie per questo importante risultato che porta lustro non solo alla scuola, ma a tutta la comunità.