Il Comune di Malcesine ha avviato un ambizioso percorso per ridefinire il proprio sviluppo turistico, valorizzando in modo integrato il patrimonio storico, naturalistico e culturale del territorio. Questo progetto mira a elaborare una nuova strategia di destinazione e a implementare un modello di governance locale partecipato, coinvolgendo attivamente operatori, istituzioni e stakeholder del settore.

Nel 2023, Malcesine ha registrato 255.809 arrivi e 1.019.883 presenze turistiche, posizionandosi al 15º posto tra i comuni più visitati del Veneto, con un’incidenza dell’1,21% sugli arrivi e dell’1,42% sulle presenze regionali. Il progetto elaborato dalla società Just Good Tourism prevede una fase iniziale di mappatura della destinazione attraverso interviste con gli operatori turistici e l’analisi dei dati di flusso, affiancata da sopralluoghi e workshop partecipativi basati sul modello di Destination Management dell’Università di San Gallo (SGDM). Saranno coinvolti gli attori locali per identificare priorità di sviluppo e miglioramento, al fine di delineare un futuro condiviso per il turismo a Malcesine. Il team sarà composto da un mix di professionisti specializzati in: destination management e governance di destinazioni turistiche, progettazione e realizzazione di esperienze, policy turistiche e comunicazione.

pexels jonasvonwerne 1375038


Elemento centrale del progetto sarà la redazione di un documento strategico che tradurrà le esigenze emerse in un piano concreto di azioni e progetti da realizzare nel medio e lungo periodo. Parallelamente, verrà istituito un nuovo tavolo di governance locale che, con il supporto tecnico e formativo di esperti del settore, accompagnerà le decisioni dell’Amministrazione comunale e garantirà il coordinamento tra le realtà del territorio. Il percorso, della durata complessiva di circa nove mesi, si svilupperà in coerenza con le linee guida della Regione Veneto e in sinergia con la “Destination Verona & Garda Foundation”.«Malcesine possiede tutte le caratteristiche per diventare un modello di riferimento nel turismo sostenibile – il commento di Matteo Gazzi, consigliere comunale con deleghe al Turismo, Commercio e Sviluppo economicoPer raggiungere questo obiettivo è fondamentale una strategia condivisa, concreta e basata sulla partecipazione attiva e sulla comprensione delle reali esigenze del territorio. Questo progetto rappresenta la base su cui costruire il futuro turistico del nostro borgo».