Comieco e AMIA Verona insieme per valorizzare la nuova filiera locale del riciclo a km zero
A partire dal 3 novembre prende il via a Verona una nuova campagna di comunicazione dedicata al corretto conferimento dei cartoni per bevande, che dovranno essere gettati nella raccolta della carta. L’iniziativa, promossa da Comieco in collaborazione con AMIA Verona, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e migliorare le performance del riciclo, grazie anche all’attivazione di una nuova filiera locale a km zero.
La campagna nasce infatti in concomitanza con l’avvio di Selecta, innovativo impianto industriale dotato di selettore ottico in grado di separare automaticamente i cartoni per bevande da altri materiali cellulosici. A completare il ciclo del riciclo è Cartiere Saci, realtà veronese specializzata nel trattamento di questi imballaggi, che recupera non solo la componente in carta, ma anche plastica e alluminio, in un processo che chiude il cerchio dell’economia circolare direttamente sul territorio.

“Invitiamo i cittadini a differenziare correttamente, partendo proprio dai cartoni del latte, dei succhi e di altri alimenti che a Verona si raccolgono con la carta – spiega Roberto Di Molfetta, Vicedirettore di Comieco –. L’attivazione di un impianto come Selecta, vicino a Cartiere Saci, permette un riciclo completo e locale dei materiali. Oggi a Verona si selezionano circa 300 tonnellate di cartoni per bevande all’anno, ma il potenziale è molto più elevato: l’obiettivo è raddoppiare entro tre anni. Una crescita che potrà contribuire al miglioramento complessivo della raccolta differenziata, che nei primi nove mesi del 2025 ha raggiunto 11.500 tonnellate di carta e cartone, con corrispettivi economici pari a 845.000 euro riconosciuti da Comieco.”

Anche il presidente di AMIA Verona, Roberto Bechis, sottolinea l’importanza della sinergia tra i soggetti coinvolti: “La campagna punta a informare e sensibilizzare i cittadini, ma anche a raccontare la collaborazione virtuosa tra AMIA, Selecta, Comieco e Tetrapak. È un esempio concreto di accordo pubblico-privato orientato alla sostenibilità e al riciclo di prossimità, che si affianca ai progetti di innovazione che stiamo portando avanti con il passaggio al porta a porta e l’introduzione dei cassonetti ad accesso controllato in tutta la città.”
La campagna, dal titolo “Nella cartaaaa? Sì!”, mira a coinvolgere non solo i cittadini ma anche bar e attività commerciali, che ogni giorno gestiscono grandi quantità di imballaggi di carta e cartone.
Per un mese sarà diffusa su diversi canali: affissioni, spot radiofonici, tv digitale, stampa, web, social network e cinema. In particolare, i social saranno animati da brevi pillole di stand up comedy, ideate per raccontare con ironia e leggerezza dubbi e curiosità sul corretto conferimento dei cartoni per bevande.
