Venerdì 7 novembre al Metropol di Villafranca la presentazione
Evento speciale venerdì 7 novembre alle 21 al cinema Metropol di Villafranca (Piazza Villafranchetta 1) con la presenza in sala del regista Stefano Usardi che, nell’ambito della programmazione “I Venerdì del Metropol”, presenterà il suo nuovo film “Alcooltest” (2025).
La serata sarà moderata da Nicola Barin dell’Associazione Culturale Metropol. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro, 4,50 ridotto per i soci dell’Associazione Culturale Metropol e per chi ha meno di 18 anni.
Il film racconta la storia di Sergio (interpretato da Drupi), legato ai suoi gloriosi anni Settanta, quando tutta l’Italia cantava le sue canzoni. Dorme in una barca a vela abbandonata in mezzo a un prato ai margini di un piccolo paese di montagna. Beve birra e cerca di dimenticare il suo passato, ma piccole allucinazioni rendono il tutto molto difficile. Sofia, che sta per sposarsi con Luca, giovane appassionato di macchine truccate, lo tratta come un padre e cerca di aiutarlo a tornare in pista.
Ci prova anche una giovane band di liscio che lo coinvolge per una nuova canzone. Tornato a cantare ricompare il suo agente che cerca di convincerlo ad abbandonare i nuovi amici. Distratto dalla fuga di un vitello, che gli è stato affidato come pegno di matrimonio da Sofia, cerca in tutti i modi di rimanere lucido. Tra improbabili sagre paesane, pranzi eccessivi e crisi di identità Sergio è costretto a lasciarsi alle spalle il passato.
Le parole del registra Usardi
«Ognuno dei film che ho diretto è stato particolare, ognuno con la sua storia da raccontare, dentro e fuori dalle scene, ma è solo con quest’ultimo lavoro che ho osservato la scintilla di vita farsi strada tra un ciak e l’altro fino ad emergere e prendere una propria direzione», spiega il regista Stefano Usardi. «L’abbiamo lasciato andare, senza forzature, quasi come se fosse il film stesso a dirigere tutti noi. Credo che l’armonia che si è respirata sul set emergerà in sala e chiunque potrà tornare a casa portando con sé un pezzo di questa bellezza».
Perrotta: “Occasione speciale per apprendere come nasce un film”
“Tornano in sala Ferrarini i registi di qualità qual è Stefano Usardi con il suo nuovo film”, afferma Andrea Perrotta, Presidente dell’Associazione Culturale Metropol. “Siamo convinti che per i nostri fedelissimi spettatori del venerdì sera questa sarà un’occasione speciale per apprendere come nasce un film e scoprire cosa avviene dietro la macchina da presa”.
Stefano Usardi si laurea a Bologna in “Discipline del Cinema”. Subito dopo si trasferisce a Roma dove frequenta il “NUCT– Nuova Università di Cinema e Televisione” di Cinecittà e si laurea in “Storia dell’arte” presso la Sapienza. Nel 2009 ottiene la laurea in “Filosofia” presso l’Università di Palermo. Ha al suo attivo i seguenti film: “Ventisette” (2012), “Il mio giorno” (2015), “Luigo” (2017), “Affittasi vita” (2019), “Fra due battiti” (2021), “Senza età” (2022) e “Alcooltest” (2025).
Per essere costantemente aggiornati sui film che verranno proiettati al Cinema Metropol di Villafranca di Verona si può consultare il sito internet www.cinemametropol.com o la pagina Facebook dell’Associazione Culturale Metropol.

