Positivo il decreto Commercio della Regione Veneto

Il disegno di legge sul commercio della Regione del Veneto incassa il giudizio complessivamente positivo di Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Verona, che ne sottolineano il contributo al rafforzamento del sistema economico locale, pur evidenziando alcune criticità ancora aperte.

«Il DDL ha il merito di allargare la visione e restituire competitività – afferma Roberto Boschetto – puntando sui distretti del commercio come ecosistemi strategici in cui anche l’artigianato gioca un ruolo centrale». Le botteghe, soprattutto nei centri storici, vengono indicate come presìdi fondamentali per la vitalità urbana e la coesione sociale.

2 1
Roberto Boschetto

Sulla stessa linea Devis Zenari, che parla di «elementi di modernità» nel provvedimento: dalla rigenerazione urbana con incentivi al recupero di aree dismesse, al rafforzamento dei distretti urbani per trasformare i centri storici in “centri commerciali all’aperto”, fino alla semplificazione amministrativa per favorire le piccole imprese.

Tra gli aspetti più rilevanti, anche l’introduzione di criteri più stringenti per lo sviluppo delle medie e grandi strutture di vendita, misura ritenuta importante per tutelare il commercio di prossimità e l’artigianato.

Non mancano però le perplessità: Confartigianato Verona segnala dubbi sulle coperture finanziarie e sul rischio che le grandi catene possano ancora beneficiare di margini troppo ampi in alcune aree. «La sfida ora passa alle Commissioni – conclude Zenari – per correggere gli squilibri ed evitare lo svuotamento dei centri urbani».