Veronetta diventa il cuore della terza edizione di Wunderkammer, il Festival Neri Pozza, in programma dal 2 al 4 ottobre al Teatro Camploy. Una rassegna che, attraverso libri, autori e incontri, celebra anche gli 80 anni della casa editrice veronese.

Il programma propone voci e temi diversi: dall’astrofisica e dai buchi neri con il fisico svedese Jonas Enander alla psicanalisi di Sandra Petrignani e Vittorino Andreoli, dalla narrativa storica all’attualità geopolitica con Goffredo Buccini e David Parenzo, fino alla figura di Niki de Saint Phalle raccontata da Francesca Diotallevi e Ilaria Tuti.

Il Festival sarà anche l’occasione per scoprire una Veronetta meno conosciuta, tra chiese, palazzi rinascimentali, fortificazioni, il Teatro Romano, Giardino Giusti e il Bastione delle Maddalene. Un quartiere ricco di storia e cultura che negli ultimi anni sta vivendo una nuova stagione di valorizzazione.

Non mancheranno gli appuntamenti fuori dal Camploy: il 28 settembre al Malacarne una lettura dedicata a Luciano Bianciardi, mentre il 3 ottobre al Deposito una serata dedicata a Niki de Saint Phalle e al mondo dei tarocchi accompagnerà il pubblico verso il festival.