La Giunta regionale del Veneto ha deciso un finanziamento a sostegno della Fondazione Museo del Vino Muvin- nata nel 2022 con l’obiettivo di far nascere un museo multimediale per promuovere la cultura materiale della vite e del vino e valorizzare la tradizione enologica e le peculiarità culturali e turistiche. Il contributo è di 55 mila euro. 

Il finanziamento è destinato a realizzare un sito internet per raccontare il percorso di progressiva istituzione del Museo del Vino e le sue caratteristiche di promozione del prodotto e del territorio, anche sotto il profilo turistico e culturale. Inoltre sarà finanziato uno studio sul grado di attrattività e dei profili di sostenibilità economica finanziaria del Museo Internazionale del Vino, ed uno sulle soluzioni architettoniche.

“Il vino veneto non è solo un prodotto di eccellenza, ma è anche un prodotto che racconta la storia e la cultura della comunità in cui nasce – spiega l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari-. Per questo la Regione ha scelto di investire nel progetto Muvin, con sede a Verona, un hub del vino in una regione che è terra di pregiati vigneti conosciuti in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere non solo un prodotto ma anche il territorio, sotto il profilo turistico e culturale”.

wine 5163894 1280 1

“Grazie al sostegno regionale proseguirà il lavoro avviato lo scorso anno – aggiunge Corazzari-. Si apre così la seconda fase verso la realizzazione del Museo che prevede la definizione dei contenuti scientifici del percorso museale, la realizzazione del database madre di contenuti e del documento descrittivo del percorso di visita. Sono previste inoltre una ricerca sull’attrattività economica finanziaria del Museo commissionata all’Università degli Studi di Verona, e l’indizione di un concorso di idee a livello internazionale per lo studio delle soluzioni architettoniche e del percorso esperienziale museale del Museo “.