Nuova vetrina internazionale per l’arrampicata sportiva veronese. L’ASD King Rock Climbing celebra infatti i risultati ottenuti dai propri giovani atleti al Campionato Europeo Giovanile di Zilina, in Slovacchia, dove hanno vestito la maglia azzurra nella specialità Lead.

A distinguersi è stato Pietro Franzoni, che dopo l’ottavo posto nelle qualificazioni è riuscito a conquistare la finale, chiudendo con un ottimo settimo piazzamento. Davanti a lui si sono piazzati due compagni di squadra italiani, Donola (sesto) e Chelleris (quinto), mentre il titolo continentale è andato allo svizzero Yanik Chassain. Buone prove anche per Carolina Gradaschi, dodicesima in semifinale, ed Emma Gregorotti, diciannovesima, entrambe tra le giovani promesse più interessanti a livello nazionale.

franzoni europei zilina

Un bilancio che conferma il ruolo del King Rock come fucina di talenti: con oltre 700 tesserati e più di 10mila persone che nell’ultimo anno hanno frequentato la palestra, la società – attiva da 17 anni – è ormai un punto fermo per l’arrampicata sportiva a Verona. «Questi piazzamenti sono il frutto di un lavoro costante e appassionato – sottolinea il presidente Fabio Montoli –. I nostri ragazzi portano in alto i colori non solo della società, ma di tutta la città».

E per avvicinare sempre più persone a questa disciplina, sabato 13 settembre il King Rock organizza un Open Day aperto al pubblico. Dalle 10 in poi sarà possibile cimentarsi in prove guidate di arrampicata con istruttori qualificati, in sessioni pensate per fasce d’età e livelli di esperienza. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione (asd@kingrock.it – 347 0413453). Un’occasione per scoprire il fascino e l’adrenalina di uno sport in continua crescita.