In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, le farmacie aderenti a Federfarma Verona offrono oggi misurazioni gratuite della glicemia e questionari di autodiagnosi per valutare il rischio di sviluppare diabete nei prossimi dieci anni. L’iniziativa, a titolo volontaristico, è rivolta alla popolazione maggiorenne, ad eccezione di chi è già affetto da diabete e delle donne in gravidanza, e si svolge presso le farmacie segnalate dalla locandina dedicata.
Il test autodiagnostico, spiega Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona, consente di individuare precocemente iperglicemia, prediabete o diabete, permettendo un intervento tempestivo da parte del medico. “La prevenzione del diabete è fondamentale – sottolinea Vecchioni – perché si tratta di una malattia cronica potenzialmente grave e asintomatica per anni. Grazie alla Piattaforma Regionale, i farmacisti possono inserire anonimamente le risposte dei cittadini, fornendo un quadro immediato del rischio individuale”.
Giovedì 13 novembre, durante il mercato rionale di Bussolengo, i farmacisti di Federfarma, insieme all’Associazione farmacisti Volontari in Protezione Civile, hanno organizzato un presidio mobile per offrire screening gratuiti alla popolazione, estendendo l’azione preventiva a un ampio bacino di cittadini.
Anche Cristiano Farronato, dell’Associazione Diabetici Verona (OVD), sottolinea l’importanza della prevenzione e dello stile di vita sano: “In Italia oltre 4,5 milioni di persone convivono con il diabete, e più di 1,5 milioni non ne sono consapevoli. Con una corretta informazione, alimentazione equilibrata e attività fisica quotidiana è possibile ridurre fino al 60% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, una patologia in costante aumento anche in età pediatrica”.
Il messaggio dell’edizione 2025 della Giornata Mondiale del Diabete è chiaro: la prevenzione è un lavoro di squadra, che inizia a tavola e con il movimento quotidiano, e richiede la collaborazione di istituzioni, professionisti sanitari e cittadini.
Le farmacie aderenti rimarranno a disposizione per tutta la giornata, offrendo informazioni, screening e supporto a chi desidera conoscere il proprio rischio e adottare comportamenti di prevenzione efficaci.

