Anagrafe sempre più digitale e a casa dei veronesi

L’Anagrafe di Verona ‘a casa’ e ‘sotto casa’ dei veronesi. Da novembre sono 14 le tipologie di certificati che si possono scaricare gratuitamente dal proprio pc senza recarsi allo sportello in via Adigetto. Un servizio che sul territorio viene ampliato con quello offerto dalle edicole convenzionate con il Comune che possono rilasciare documenti. Un servizio attivo sette giorni su sette h24.  Da settembre 2021 è attiva la collaborazione tra il Comune e le edicole che aderiscono al progetto e che mettono a disposizione i loro spazi e la loro professionalità per la stampa dei certificati demografici digitali on line. Per usufruire del servizio, è sufficiente presentare il codice fiscale e poi l’edicolante, con il proprio Spid, procederà all’ottenimento del certificato richiesto. Un’alternativa comoda, veloce e pratica per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.

Ad oggi le edicole aderenti al servizio sono quattro: Leonardi Adriano a S. Michele, Rossignoli Daniela alle Golosine, Tessari Piergiorgio in Basso Acquar e Menini Daniele in B.go Venezia. A queste se ne aggiungeranno altre due, per un servizio sempre più capillare che di fatto rende non più funzionali gli sportelli dell’Anagrafe nei quartieri, che non giustificherebbero i costi sia degli spazi che del personale. Solo in quarta Circoscrizione, ad esempio, ci sono ben sette potenziali sportelli anagrafici, tante sono infatti le edicole che servono la zona.

Resta attivo per i cittadini anziani impossibilitati a recarsi presso gli sportelli o ad utilizzare gli strumenti informatici, su richiesta degli stessi e dopo valutazione da parte dell’operatore lo Sportello Argento. Durante il 2021 sono stati effettuati più di 70 interventi a domicilio o presso Rsa. Nel solo gennaio 2022 sono pervenute 56 richieste, di cui 20 soddisfatte a domicilio, 16 in lavorazione e le rimanenti presso strutture o altro. Per richiedere il servizio, limitato a documentati casi di urgenza e gravità, è necessario inviare un’email all’indirizzo direzione.serviziaicittadini@comune.verona.it

Nel 2021, su un totale di 193 mila certificati, 156 mila sono digitali e solo 37 mila in presenza allo sportello in via Adigetto, solo il 19%, soprattutto certificati particolari che non si possono ottenere digitalmente. Il servizio, iniziato nel 2019 sta dimostrando che il servizio si sta sempre di più spostando verso il digitale, visto che dai circa 61 mila certificati si è passati ai 156 mila del 2021. Una tendenza confermata già dai primi numeri del 2022, con l’80% di certificati fatti online.

Tutte le informazioni sui servizi erogati sono disponibili nel portale del Comune di Verona, all’indirizzo www.comune.verona.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail