Attilio Benetti. Un omaggio al custode della Lessinia.

(di Stefano Cucco) Mauro Lampo, Francesco Sauro ed Alessandro Anderloni raccontano Attilio Benetti, omaggio al custode della Lessinia. Giovedì 10 agosto alle ore 21, infatti, nella Piana di Camposilvano a Velo Veronese, nell’ambito del “Velo Festival”, si tiene l’evento “Attilio Benetti. Viaggio nella pietra”

Chi è Attilio Benetti?

Nato nel 1923 e morto nel 2013. E’ stato paleontologo, storico, speleologo ed etnologo. Definito “Custode della Lessinia”, ha fondato il Museo Paleontologico di Camposilvano e ha dato un contributo fondamentale allo studio, alla conoscenza e alla valorizzazione di questa terra. In una serata speciale, sulla roccia della piana di Camposilvano viene scoperta una scultura di Mauro Lampo che resterà a ricordare Attilio Benetti laddove lui viaggiò dentro il tempo: la pietra. 

Attilio Benetti
Foto presa dalla pagina Facebook di Velo Veronese

A ritrovarlo, tra racconti e ricordi, aiuteranno il pubblico le immagini di due film: “Una notte nel Cóvolo” di Tiziano Zatachetto e “Le pietre di Attilio Benetti” di Josef Schwellensattl. 

L’evento è  impreziosito dalla presenza di Mauro Lampo, talentuoso artista che ha creato la scultura in onore del Custode della Lessinia, nonché di due illustri ospiti: Francesco Sauro, noto esploratore e speleologo di fama internazionale, ed Alessandro Anderloni, affermato regista veronese, commediografo, poeta e musicista.

Attilio Benetti. Viaggio nella pietra”, pertanto, promette di essere un’esperienza unica, un momento di riflessione e di gratitudine verso uno dei più grandi custodi del patrimonio culturale e naturalistico della Lessinia. Insomma, è la celebrazione di un uomo che ha dedicato la sua vita alla conoscenza e alla conservazione del nostro straordinario mondo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail