Banco BPM sospeso dal listino: nel wekend l’Opa di Unicredit?

Occhi puntati sul Banco BPM che, secondo diversi osservatori, sarà nel weekend oggetto di un’Opa da parte di Unicredit: attorno alle 11 di questa mattina sono stati sospesi i titoli in Borsa per eccesso di rialzo. L’azione Banco BPM, che non è riuscita a fare prezzo, vanta un progresso teorico del 7,75%. Ad alimentare la speculazione sulle azioni dell’Istituto, che mostrano un teorico di apertura a 3,484 euro rispetto ai 3,234 della chiusura di ieri, vi sono i rumors che parlano di una possibile OPA di Unicredit.

Tramontata l’opportunità di acquisto del MontepaschiSiena, infatti, la banca di piazza Gae Aulenti sarebbe tornata a valutare un rafforzamento con il Banco BPM. L’operazione è al vaglio dei “piani alti della finanza” ed anche di “ambienti di governo” – scrive il Messaggero – e c’è chi “non esclude che a cavallo del week end Unicredit possa farsi avanti con una proposta” e “chi parla addirittura di OPA”. Secondo alcuni analisti, conferme in tal senso arriverebbero anche da fonti governative.

Nei giorni scorsi – qui il nostro articolo – la banca guidata da Giuseppe Castagna aveva annunciato ottimi risultati. Nel 2021 è stato generato un utile di 569 milioni di euro, oltre la guidance, mentre l’utile netto “adjusted” è più che raddoppiato a 710 milioni di euro dai 330 milioni del 2020. Annunciato un dividendo di 19 centesimi per azione. Ininfluenti gli stakeholders scaligeri, resterebbero da valutare gli eventuali contraccolpi per l’occupazione dato il rischio di sovrapposizione delle reti degli sportelli.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail