Covid, in 88 farmacie veronesi è pronta la campagna di vaccinazione: gratis agli over 60

Covid-19: è pronta al via la campagna vaccinale autunno/inverno 2023-24 nelle farmacie aderenti all’iniziativa. Al momento contro le nuove varianti del virus il Ministero della Salute comunica che sarà utilizzato il vaccino di richiamo (che di norma ha una valenza di 12 mesi) Comirnaty Omicron XXB 1.5.

La vaccinazione nelle farmacie vaccinatrici offerta gratuitamente sarà possibile per gli over 60, donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “post partum” comprese le donne in allattamento, operatori sanitari e sociosanitari. Inoltre familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.

Covid, 88 farmacie pronte per vaccinare

Ad oggi in tutta la provincia di Verona sono 88 le farmacie vaccinatrici contro il Covid i cui recapiti sono reperibili nel sito dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.

Covid, Federfarma: si potrà abbinare anche all’antinfluenzale

«Da oggi è possibile per i cittadini aventi diritto prenotare nelle farmacie aderenti la vaccinazione gratuita contro le nuove varianti del virus SARS-CoV-2 secondo le consuete modalità – spiega Elena Vecchioni presidente Federfarma Verona, nella foto qui sopra -. Come da protocollo nazionale è consentito effettuare nella medesima seduta, laddove possibile, anche la vaccinazione contro l’influenza stagionale.

Invitiamo quindi tutti coloro che rientrano nelle categorie segnalate dal Ministero della Salute e dalla Regione Veneto come vaccinabili in farmacia, ad effettuare la prenotazione per essere quanto prima inseriti nello specifico calendario vaccinale».

«L’obiettivo che si prefigge il prosieguo di questa campagna vaccinale è garantire che l’endemizzazione del Covid sia affrontata senza grossi rischi  – sottolinea Gianmarco Padovani, nella foto qui sopra, vicepresidente Federfarma Verona -, permettendo così un eventuale decorso patologico privo di conseguenze gravi e ospedalizzazioni. Reparti di terapia intensiva e posti letto devono essere sempre disponibili per la popolazione in quantità opportune».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail