Davide Casarin: debutto col botto nella Nazionale di Gianmarco Pozzecco

(rfg) La strada per portare la maglia azzurra ai Mondiali di questa estate è senz’altro ancora lunga, ma i ragazzi della Scaligera Basket hanno avanzato una solida candidatura avendo ben figurato nelle ultime due partite della Nazionale di Gianmarco Pozzecco vincente sia in casa sull’Ucraina sia in trasferta in Spagna, contro i campioni del mondo e d’Europa guidati da Sergio Scariolo.

Questa sera, a Caceres in Estremadura, Davide Casarin (nella foto con la squadra al termine del match) ha “bagnato” il debutto assoluto con la Nazionale maggiore con 10 punti segnati in undici minuti sul terreno di gioco (1/1 da 2 punti; 1/2 da tre – in acrobazia, fra l’altro – e 5/6 ai liberi). Una prestazione molto solida in difesa ed estremamente aggressiva in attacco. Per Giordano Bortolani (dopo i 3 punti segnati giovedì a Livorno contro l’Ucraina) questa sera due punti per lui in 14 minuti, ha messo a referto 3 rimbalzi (di cui due in difesa) e 2 assist.

Così il CT Gianmarco Pozzecco: “Sono molto orgoglioso di tutti i miei ragazzi. Giocano con il cuore e meritano tutta la soddisfazione possibile. Siamo venuti in Spagna per giocare e vincere senza guardare la classifica e stasera tutti hanno segnato e tutti sono usciti dal campo gratificati. Anche stasera abbiamo preparato la partita in modo perfetto e al di là di ogni classifica, sono molto felice per la vittoria e per aver allargato la base dei giocatori italiani per il futuro. Ora abbiamo tempo per pensare al Mondiale ma voglio ringraziare tutto lo staff e la Federazione per averci messo nelle migliori condizioni per ottenere questo risultato”.

Il sorteggio dei gironi avrà luogo il 29 aprile a Manila. Già prima del sorteggio, è noto che Giappone e Slovenia giocheranno a Okinawa, Stati Uniti e Filippine a Manila e il Canada a Jakarta. Per gli Azzurri si tratta della seconda qualificazione consecutiva ad un campionato del Mondo dopo quella del 2019 e la decima in totale (1963, 1967, 1970, 1978, 1986, 1990, 1998, 2006, 2019, 2023).

Queste le squadre già qualificate alla FIBA World Cup 2023:
Europa (12): Italia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Finlandia, Lituania, Spagna, Slovenia, Georgia, Montenegro
Africa (5): Costa d’Avorio, Sud Sudan, Egitto, Angola, Capo Verde
America (7): Stati Uniti, Canada
Asia/Oceania (8): Giappone (Paese ospitante), Filippine (Paese ospitante), Cina, Australia, Nuova Zelanda, Libano, Giordania, Iran

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail