Friuli VG e Lombardia alla Lega. A chi toccherà la presidenza del Veneto?


Se guardiamo l’assetto politico delle regioni del Nord, vediamo che la Lega continua a governare la Lombardia e il Friuli VG, dove è stati rieletto Fedriga, veronese, che del Carroccio è uno degli esponenti più accreditati e stimati. Le altre regioni sono la Liguria, il Piemonte e il Veneto.

Il Piemonte voterà l’anno prossimo. Il governatore, Alberto Cirio, Forza Italia, non ha ancora sciolto la riserva se si candiderà. Rumors parlano di una possibile sostituzione con Paolo Zangrillo, sempre Forza Italia, ministro della Pubblica Amministrazione. Ma, alla luce delle ultime politiche, dove FdI s’è affermato come primo partito, comincia ad avanzare delle pretese Crosetto, ministro della Difesa, fondatore e leader pesante del partito, che vorrebbe far coincidere il vertice della Regione con un esponente del partito che prende più voti.

In Liguria si voterà nel 2025 e non pare che Toti abbia intenzione di ricandidarsi. E’ una regione più piccola e meno importante, ma è comunque un’istituzione di quelle che assumeranno sempre più importanza, specie se verrà attuata l’autonomia differenziata. Per il dopo Toti, ex-Forza Italia e oggi battitore libero, potrebbe toccare al partito di Berlusconi, ma non si escludono altre soluzioni.
La partita più importante però si gioca in Veneto per il 2025. Zaia non potrà essere ricandidato per il limite dei mandati e difficilmente la Lega, che ha già la Lombardia e il Friuli VG, e non è più partito di maggioranza, potrà chiedere la candidatura per un leghista. I numeri direbbero che tocca a FdI, che è il partito che ha riscosso il maggior consenso alle politiche. E anche la logica, visto che Forza Italia con Galan e la Lega con Zaia hanno già avuto il loro ‘doge’ per un totale di trent’anni. I partiti per ora non ne parlano, fanno finta di niente, ma le grandi manovre per andare alla guida di una delle regioni più importanti d’Italia sono in pieno svolgimento. E a giudicare dalla presenza costante di Tosi sulle televisioni nazionali c’è da pensare che un pensierino ce lo stia facendo anche lui…

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail