La Guida al Bere Rosa: in distribuzione la quinta edizione curata da Renato Rovetta

E’ in distribuzione “ Rosa Rosati Rosé 2023 – La Guida al Bere Rosa”, curata da Renato Rovetta : il volume raccoglie il risultato dell’assaggio di quasi 400 vini e non si dimentica  di fare emergere la necessità di conoscere il territorio in cui hanno origine quelle bottiglie rosa.

Le commissioni di degustazione hanno dato i loro verdetti per premiare con le tre Rose, le Quattro Rose, la Rosa d’Oro e la Gran Menzione i vini che hanno partecipato al Concorso Enologico Nazionale dedicato a questa categoria, e che saranno presentati all’interno della Guida Rosa Rosati Rosé 2023. Per la prima volta nell’arco delle cinque edizioni, non sono state conferite le TRE ROSE con punteggi da 80 a 83.99/100 – Ciò significa che quest’anno i giudici hanno trovato decisamente un miglioramento nei vini Rosa a livello nazionale.

25 i Giudici invitati alle degustazioni, provenienti da tutte le Regioni italiane, oltre a quattro Giudici internazionali che hanno valutato con professionalità tutti i campioni inscritti al Concorso.

Ai giudici poi è stata presentata la nuova scheda di valutazione dedicata espressamente ai “Vini Rosa” dove emerge l’aggettivo “Piacevolezza”, al naso e armoniosamente al gusto

All’interno della Guida è stato dato poi spazio agli Chef che hanno abbinato i Vini Rosa presenti in guida alle ricette che propongono nei loro ristoranti. Sfogliando le pagine troviamo anche le aziende vincitrici del “Premio Etichetta” e premiate da un gruppo di professionisti composto da winelover, grafici,  giornalisti e personaggi legati al mondo del vino.

I passi successivi saranno quelli della presentazione della Guida e le relative Masterclass annesse, che quest’anno saranno itineranti nelle diverse location sparse nelle varie Regioni d’Italia e in date diverse durante l’anno. La presentazione italiana sarà fatta il 24 Ottobre 2022 nella Location che già ha  ospitato le selezioni dei Vini sul Lago d’Iseo, nel salone delle feste del Ristorante Al Guelfo dove lo Chef e Patron Cristian Negrinotti stupirà gli ospiti con piatti di lago e di montagna.

A questo riguardo Renato Rovetta – Ideatore e Autore della Guida – ha arricchito la versione 2023, con brevi ma incisive schede che raccontano i territori e i suoli di nascita, tracciando le prime basi per un turismo enoico tutto in rosa.

Queste le prossime date delle presentazioni:

24 Ottobre: Salone delle Feste Ristorante Al Guelfo Riva di Solto BG – Lombardia

4 -6 Novembre: Merano Wine Festival e Salone del Consorzio del Sannio – Alto Adige

14 Novembre: Salone Degustazione Cantina La Fiorita Franciacorta BS – Lombardia

2 Dicembre: Ristorante Locanda della Luna Chef Daniele Luogo ospite Maria Grazia De Luca Delegata Ais Benevento – Campania

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail