Padovani a Parona: “Stop ai rischi delle bombe d’acqua”

Grazie ad un intervento – qui il nostro video – per la sistemazione idraulica del Vaio del Ghetto, tra l’area di Arbizzano per il Comune di Negrar di Valpolicella e quella di Parona per il Comune di Verona, ora l’acqua piovana in situazioni di forti precipitazioni verrà convogliata in condotti e bacini di raccolta ad alta portata. Come? Attraverso un bacino di raccolta dalla profondità media di 240 cm, per il contenimento di oltre 1200 mq. di acqua. Un’operazione, dal valore complessivo di quasi 200 mila euro, realizzata per la messa in sicurezza idraulica del quartiere di Parona, duramente colpito nel 2018 e nel 2020 da due improvvise precipitazioni che riversarono nella zona tantissima acqua, causando un esondazione di ampia portata dai canali di raccolta presenti. 

L’intervento, già in fase di realizzazione, è a cura del Consorzio di Bonifica Veronese, autorizzato dalla Dire-zione Regionale Difesa del Suolo – U.O. Bonifica e Irrigazione, in collaborazione con il Comune di Verona. I lavori, che hanno già portato alla costruzione del bacino e di alcuni tratti delle nuove condutture di raccolta, saranno ultimati entro il prossimo aprile.

“I lavori, che saranno ultimati fra circa due mesi, garantiranno la completa raccolta e scarico delle acque piovane, evitando allagamento anche in caso di bombe d’acqua – sottolinea l’assessore Padovani –. Un intervento importante reso possibile grazie alla positiva collaborazione con il Consorzio di Bonifica Veronese, realizzatore dell’opera. In diversi punti sono in fase di completamento le modifiche al sistema di raccolta delle acque piovane di Parona, con lavori tra via Monastero, via Santa Cristina e largo Stazione Vecchia. Oltre alle nuove condutture in fase di installazione, per quasi 200 metri di nuovo tracciato, già effettuato lo scavo per il bacino di raccolta, una vasca che potrà contenere più di 1200 mq. di acqua. Il tutto per la messa in sicurezza idraulica di Parona, particolarmente colpito nel 2018 e nel 2020 da due improvvise e forti precipitazioni, che hanno provocato il completo allagamento della piazza del Porto e di alcune delle vie principali del quartiere”.

“I lavori – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Veronese –, che si collegano al già completato inter-vento sul Vaio del Ghetto effettuato nel 2020 nell’area di Arbizzano nel Comune di Negrar, consentono la messa in sicurezza anche del quartiere di Parona, con un ampia modifica dello scarico delle acque piovane nella zona tra via del Monastero e Santa Cristina. Obiettivo evitare la fuoriuscita d’acqua nei tratti a valle, particolarmente colpiti dai forti fenomeni temporaleschi registrati nel 2018 e nel 2020”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail