Tre giornate interamente dedicate allo sport per ricordare il fondatore di Buster Basket Luciano BonettiDa domani, sabato 29 aprile, a lunedì 1° maggio si terrà il torneo di minibasket che coinvolgerà 150 bambini tra i 10 e gli 11 anni. La giornata di domenica sarà però il fulcro dell’iniziativa, in quanto alle 11 la palestra di Santa Lucia verrà intitolata a Luciano Bonetti, scoprendo la targa intitolata al fondatore e mentore di Buster Basket. Bonetti ha fondato la società sportiva nel lontano 1969 proprio in quella palestra assieme a Fausto Melchiori e Carlo Girardi. Saranno presenti al memorial, oltre a Buster Basket, anche Elisa La Paglia, assessora alle politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, e Alberto Padovani, presidente della 4° Circoscrizione.

“Luciano Bonetti è stato l’anima di Buster Basket fino alla sua scomparsa avvenuta qualche anno fa – dice Gabriele Zuccher, dirigente responsabile Buster Basket -. In quasi 50 anni della nostra storia è stato sempre un punto di riferimento per generazioni di ragazzi e famiglie che hanno trovato in Buster Basket un luogo sicuro dove poter svolgere della sana attività sportiva e dove crescere come persone. La palestra di Santa Lucia intitolata a Ciano Bonetti diventerà per tutti un luogo di valori che responsabilmente porteremo avanti tutti insieme”.

I ragazzi di Buster Basket

A coronare l’intitolazione della palestra a Luciano Bonetti, si terrà un torneo di minibasket nel corso del quale 12 squadre provenienti da VenetoEmilia RomagnaTrentino Alto Adige e Lombardia giocheranno 40 partite. Le squadre saranno divise in quattro gironi e sabato 29 aprile giocheranno contemporaneamente tra le 15 e le 16 in quattro palestre diverse: Buster Basket 2012, Basket Ferrara e Virtus Basket Altogarda si sfideranno nel Girone A nella palestra Santa Lucia a Verona, Zevio Basket, Sportschool Dueville e Petrarca Padova nel Girone B nella palestra Coni Consolini di Verona, Unika Basket, Quinto di Treviso e Pallacanestro Monteclarense nel Girone C al Palarobbi di Castel D’Azzano e Buster Basket 2013, Scuola Basket Reggio Emilia e San Pio Mantova nel Girone D nel Palazzetto dello Sport a Povegliano Veronese.

Il torneo di minibasket proseguirà poi domenica 30 aprile dalle 9.30 alle 18 con la suddivisione delle squadre in tre gironi sempre al Palazzetto dello Sport a Povegliano Veronese e a Verona nella palestra Coni Cosolini e in quella di Santa Lucia. Le semifinali si giocheranno invece nelle stesse tre palestre lunedì 1° maggio dalle 9.30 alle 11.30, mentre nelle due palestre veronesi si sfideranno le squadre tra il 5° e il 12° posto. Ci si riunirà poi tutti alle 14 al Palazzetto dello Sport di Povegliano Veronese per le finali che decreteranno i primi classificati dal primo al quarto posto. Alle 16.30 si chiuderà la tre giorni dedicata a Luciano Bonetti con la premiazione di tutte le squadre.

“Saranno tre giornate intense – spiega Nicoletta Caselin, dirigente responsabile Buster Basket – attraverso le quali vogliamo ricordare i valori di educazioneformazione e gioco di squadra che Luciano Bonetti ha trasmesso attraverso il suo esempio e le sue azioni e che intendiamo perseguire e portare avanti, trasmettendoli ai nostri 700 ragazzi e ragazze. Non ho avuto occasione di conoscerlo ma ho potuto farlo attraverso tantissime persone che al solo sentire il suo nome si emozionano e sono pronte a mettere in campo il loro esempio, proprio come lui ha insegnato”.