Pico non è più solo, con Axel raddoppia l’unità cinofila della Municipale

Questa mattina, davanti all’ex cinema Ciak nella Galleria Embassy in via XX Settembre, il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla sicurezza Marco Padovani e il comandante della Polizia municipale Luigi Altamura, hanno presentato (qui il nostro video) l’entrata in servizio di Axel, la seconda unità cinofila della Polizia locale. Ieri grazie al Comune di Milano cane e conduttore hanno superato gli esami di ammissione e oggi è stato assunto a tempo indeterminato, è già in servizio.

Da oggi Verona ha due cani anti-droga attivi tutti i giorni e a disposizione delle unità sul territorio e nei quartieri per bloccare lo spaccio. 

L’assessore alla sicurezza Marco Padovani ha specificato: ”Unobiettivo importante dellamministrazione comunale, tutti i giorni ci sono risultati importanti in situazioni difficili.

Come è successo ieri presso i bastioni, quando uno spacciatore accorgendosi degli agenti, ha gettato 8 grammi di hashish, ma grazie alla preparazione dell’unità cinofila, gli agenti sono riusciti a trovare e sequestrare la droga. Il sindaco Federico Sboarina ha aggiunto: ”Pico ci ha già dato tante soddisfazioni, ora sarà affiancato anche Axel. Non abbiamo mai avuto cani antidroga e ora ne abbiamo due, è fondamentale per la lotta allo spaccio della droga nei quartieri e per far in modo sempre di più di preservare le nostre ragazze e i nostri ragazzi da quelli che sono gli spacciatori, mercanti di morte. Li inseguiremo ovunque, in ogni parte della città, da ora non con uno, ma con due cani.”

Il Comandante Altamura ha spiegato: “Ieri a Milano il conduttore Francesco Zenti con il cane Axel hanno passato lesame. Io facevo parte della commissione, è stato un esame molto duro svolto in varie fasi, una fase pratica di ricerca in un campo tipo i Bastioni, una in ricerca di droga in autovettura e poi un esame del conduttore in materia di veterinaria e di norme di codice di procedura penale. Da oggi è assunto a tempo indeterminato!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail