Pizza in Piazza a Vicenza. Dal 14 al 16 Giugno il meeting dei grandi maestri pizzaioli

(di Bernardo Pasquali). Dal 14 al 16 giugno sarà ancora PIzza in PIazza nell’elegante salotto di Piazza dei Signori a Vicenza. Un week very italian style dio si potranno incontrare i Maestri Pizzaioli appartenenti all’Associazione Eccellenze nella Pizza e grandi interpreti nazionali. Per il secondo anno consecutivo torna una grande manifestazione che, già lo scorso anno, ha coinvolto migliaia di partecipanti e innamorati della regina dei lievitati.

Pizza senza confini: sempre più un’esperienza di ristorazione globale

Sarà questo il tema di Pizza in Piazza che domenica 16 giugno prossimo alle ore 16.00, in Piazza dei Signori, sarà dibattuto da un parterre di ospiti autorevoli quali Enzo Coccia, della pizzeria La Notizia (Napoli), Luca Pezzetta, della pizzeria Clementina (Roma), Renato Bosco, della pizzeria Renato Bosco pizzeria (San Martino Buon Albergo, VR) e lo chef stellato Matteo Grandi di “Matteo Grandi in Basilica” (VI). A moderare l’incontro sarà Francesca Riganati, consulente strategica e di comunicazione nel food, già responsabile di formazione di tutte le scuole di Gambero Rosso.

Il tema che farà da sfondo al nuovo appuntamento vicentino vuole portare la tradizione popolare della pizza ad un livello più alto, inteso come la vera frontiera dell’oggi e del domani per quel che riguarda il mondo della ristorazione. Oggi la pizza entra nelle cucine anche prestigiose dell’alta ristorazione, supera il preconcetto classista di prodotto nazional popolare a basso costo, diventa un plus identitario che rafforza l’immagine di molte cucine e le avvicina a nuovi trend di consumo giovanili dove gourmet fa rima con accessibilità.

il grande successo di Pizza in PIazza edizione 2023

Pizza in Piazza è organizzata dall’Associazione eccellenze nella PIzza che, da circa un anno, si è costituita a Vicenza e propone percorsi formativi sul miglioramento della qualità della pizza, partendo dalle tecniche di preparazione, la scelta degli ingredienti, gli abbinamenti più opportuni e il significato di pizza gourmet in tavola. L’Associazione che raggruppa una cinquantina di maestri pizzaioli provenienti da principalmente dal Veneto è guidata da Francesco Savarise che parla di “una vera e propria rivoluzione dell’arte bianca, degli ultimi anni. Con Pizza in Piazza Vicenza sarà l’occasione per parlare di topping creativi gourmet, di location di lusso, di nuovi format innovativi e di posizionamento del prodotto sul mercato”.

Il programma di Pizza in Piazza

L’evento prenderà ufficialmente il via venerdì 14 giugno con l’inaugurazione alle 16.00 e proseguirà fino alle 23.30. Sabato 15 giugno e domenica 16, dalle 11 del mattino fino a sera, la manifestazione sarà pronta ad accogliere professionisti, amanti della pizza, cittadini e turisti per far godere loro di ottimo cibo, buona musica e incontri dedicati anche ai più piccoli.

Durante la manifestazione in Piazza dei Signori saranno presenti 9 postazioni con altrettanti maestri pizzaioli che propongono le loro creazioni con lavorazione e cottura a vista. Ecco i partecipanti all’evento:

-Catello Buononato di Pizzeria Catello di Vigardolo (VI)
-Rosario Giannattasio di Acqua e Farina di Vicenza (VI)
-Massimiliano Fraccarolo e Riccardo Furlani di Fattore F di Vicenza (VI)
-Mauro Pozzer di Pizzeria Alla Rotonda di Thiene (VI)
-Giuseppe Soldà’ La Pieve Chiampo (VI)
-Alessandro Buono de Il Picchio di Dosson (TV)
-Antonio Cuomo e Davide Cuomo di Pizzeria Cuomo Thiene (VI)
-El Anbri Abdessamad di Pizzeria Loop Albignasego (PD)
-Raffaele Ugliano di Le Fornaci da Lello di Costabissara (VI).

Pizza in Piazza quest’anno organizza anche una serie di appuntamenti per i più piccoli che potranno vivere l’esperienza dell’arte bianca direttamente a contatto con i Maestri pizzaioli. Da non dimenticare poi la presenza in Piazza delle Associazioni benefiche come AISM Associazione italiana sclerosi multipla Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).

Partners della manifestazione PIzza in Piazza saranno il birrificio Krombacher che si aggiunge ai due storici marchi Euroservice Catering Latteria Mortaretta.

@bernardopasquali

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail