Rana Verona, il derby dell’Adige va a Trento. L’Itas si impone 3-1 nell’ultimo match del precampionato

(di Gianluca Ruffino) Rana Verona: assaggio di grande pallavolo in quello che è l’ultimo impegno del precampionato della squadra scaligera, a quattro giorni dall’esordio in SuperLega contro Taranto.

Nel derby dell’Adige contro i campioni d’Italia dell’Itas Trentino, i gialloblù di Verona, di fronte al pubblico del AGSM Forum, sbagliano l’approccio al match, perdendo male il primo set, per poi trasmettere segnali incoraggianti nei successivi due set, giocati alla pari con gli avversari. Finisce 3-1 per Trento, con la squadra di coach Soli, che ha ricevuto la pesante eredità di Angelo Lorenzetti, che chiarisce fin da subito che l’obiettivo della stagione 2023/2024 sarà quello di bissare il successo della scorsa stagione. La squadra veronese sarà invece chiamata a confermare quanto di buono fatto lo scorso anno.

Nello schieramento iniziale di Rana Verona, Spirito è confermato al palleggio, mentre in banda ad affiancare Mozic c’è Truhtchev, con al centro la coppia Mosca-Grozdanov e D’Amico nel ruolo di libero. L’ex di turno Dzavoronok ancora a riposo per un lieve risentimento muscolare. 

Rana Verona, la cronaca del match

Il primo set è senza storia, con Trento che domina sia in attacco che a muro. Le due squadre vanno a riposo al primo time out sul 14-9. Truhtchev non riesce a sfondare il muro dei campioni d’Italia e il divario si ampia nella seconda parte di set, con i trentini che portano a casa il primo parziale col punteggio di 25-17.

Nel secondo la squadra scaligera entra in campo con un altro piglio, si accende Mozic e i gialloblù si portano sul +4. Trento però reagisce e ribalta il punteggio. Il set point sul 24-23 per gli ospiti infiamma il pubblico presente, ma il muro subito da Truhtchev vale il 2-0 per la compagine trentina.

Nel terzo set il copione è lo stesso del parziale precedente: partenza sprint degli scaligeri, che allungano grazie a una gran striscia a servizio di Sani; pronta risposta di Trento, che aggancia Verona sul 19 pari. Stavolta il finale però è diverso, e Truhtchev si erge a protagonista con i due punti decisivi per la vittoria del set. Si va al quarto.

Nel quarto parziale Trento prima scappa via, poi controlla, mantenendo il vantaggio da inizio a fine set e chiudendo col mani fuori di Magaloni. Adesso testa al campionato, per iniziare al meglio la stagione 2023/2024.

Rana Verona, il tabellino

Rana Verona – ITAS Trentino 1–3 (17-25; 23-25; 25-21; 21-25)

Durata set: 21’; 25’; 26’; 28’; totale: 1h 50’ 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail