Rana Verona – Sir Susa Vim Perugia: statistiche e curiosità sulla sfida della settima gioranta di SuperLega

(di Gianluca Ruffino) È un impegno durissimo quello che attende Rana Verona nella settima giornata di SuperLega Credem Banca. Dopo la deludente trasferta padovana, la squadra scaligera tornerà in campo tra le mura amiche per affrontare la capolista Sir Susa Vim Perugia. I ragazzi di coach Stoytchev sono ancora alla ricerca del primo successo casalingo in questa stagione: al PalaAgsm AIM i gialloblù ha ottenuto infatti un solo punto in tre uscite.

Il libero della squadra umbra e della nazionale Massimo Colaci ha presentato così la sfida: “Andiamo a giocare contro una squadra secondo me molto forte. Verona ha avuto delle difficoltà perché ha dovuto fare i conti con tante assenze, ma è una squadra di livello e quando saranno tutti al completo saranno tosti per tutti. Mi aspetto che loro, come spesso fanno le nostre avversarie, spingano forte in battuta dalla prima all’ultima palla e mi aspetto un’altra partita difficile e di sofferenza. Ma meglio che sia così, è quello che ci serve in questo momento”.

Scopriamo dunque insieme statistiche e curiosità sui precedenti tra le due squadre.

Analisi della sfida tra Verona e Perugia

La squadra perugina nella scorsa stagione ha fatto un incredibile percorso netto in regular season, vincendo tutte e 22 le partite disputate e chiudendo con 21 punti di vantaggio rispetto a Trento. La squadra umbra però è stata incredibilmente sorpresa da Milano ai quarti di finale dei playoff, e ha poi perso in finale contro Monza nella finale per il quinto posto, non riuscendo dunque a centrare la qualificazione per le coppe europee.

In estate la squadra bianconera ha cambiato in panchina, sostituendo coach Andrea Anastasi con lo storico allenatore di Trento Angelo Lorenzetti. In terra umbra poi è approdato l’opposto tunisino Ben Tara, mentre in uscita Perugia ha perso Cardenas, volato a Padova, e l’opposto lussemburghese Rychlicki, ceduto all’Itas Trentino.

I due ex di giornata giocano entrambi nella squadra ospite: il centrale argentino Sebastian Solé, che ha vestito la maglia scaligera tra il 2018 e il 2020, e il libero Massimo Colaci, a Verona per due stagioni dal 2008 al 2010. Inoltre, anche il tecnico umbro Lorenzetti è stato sulla panchina veronese nell’annata 2006/2007.

I due giocatori da tenere d’occhio non possono che essere il formidabile schiacciatore polacco Wilfredo Leon Venero e il palleggiatore, faro della nazionale italiana, Simone Giannelli.

I precedenti vedono Perugia in nettissimo vantaggio sugli scaligeri, con 29 successi a 6. Per Verona si tratta di un vero e proprio tabù, visto che gli umbri non perdono uno scontro diretto da addirittura 17 partite consecutive. L’ultima vittoria dei veronesi risale alla gara 4 dei playoff 2015, quando i gialloblù si imposero per 2-3 in trasferta, prima di arrendersi in gara 5.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail