Entra in servizio Rio, il terzo cane dell’Unità cinofila del Comune di Verona

E’ entrato in servizio oggi ‘Rio’ il cane antidroga della Polizia Locale di Verona che si aggiunge ai due ‘colleghi’ ‘Axel’ e ‘Pico’, dopo un periodo d’addestramento presso il centro cinofilo di Brescia. Verona è una delle prime città d’Italia ad avere un nucleo di tre cani antidroga.

Il primo giorno di lavoro è iniziato nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Porta Nuova, notoriamente luogo di spaccio di sostanze stupefacenti di tutti i tipi. Dopo le presentazioni alla stampa da parte dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Verona, Stefania Zivelonghi, e del comandante Luigi Altamura, Rio, un bellissimo pastore tedesco di un anno e mezzo, è entrato subito in azione nell’attività di controllo nei confronti dei passeggeri che salgono e scendono dai numerosissimi autobus alla fermata di piazzale 25 Aprile.

rio

L’unità cinofila della Polizia Locale è utilizzata soprattutto nel controllo delle aree verdi, delle fermate dei bus e delle scuole. Nel corso di quest’anno Pico ed Axel sono riuscito a togliere dal mercato ben 9 chili di sostanze stupefacenti. Sono moltissime le segnalazioni che arrivano da parte di semplici cittadini, soprattutto sul micro-spaccio.

Le zone più a rischio e quelle più controllate sono le fermate degli autobus e la zona della stazione ferroviaria. Ma una particolare attenzione del nucleo cinofilo è rivolta agli istituti scolastici, spesso su segnalazione dei presidi. A volte, anche solo il fatto che i ragazzi vedano i cani antidroga in azione, può essere un deterrente al consumo delle droghe.

rio
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail