Scaligera Basket esce dalla Supercoppa 2023: a Montecatini passano gli Shark di Trapani

(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket esce dalla Supercoppa travolta da Trapani che si presenta sul parquet di Montecatini con l’intenzione di aggiudicarsi la finale di domenica. Risultato finale 82-62 (22-13 nel primo quarto; 25-17 nel secondo; 18-15 nel terzo e 17-17 nell’ultima frazione) coi gialloblù sempre ad inseguire gli “squali” siciliani.

Primo quarto: Si rivede l’ex Matteo Imbrò nel quintetto iniziale dei siciliani. Verona subisce il ritmo di Trapani, in modo particolare le percentuali dall’arco degli Shark; nonostante l’aggressività di Esposito la Tezenis non riesce a prendere ritmo in attacco e lascia troppi rimbalzi ai siciliani concedendo punti facili nei secondi tentativi. Basse le percentuali gialloblù nei tiri da tre (1/7) contro il 4/9 di trapanesi.

Secondo quarto: Verona fatica ancora ad entrare in ritmo e non riesce a contenere l’attacco di Trapani faticando a chiudere le linee di penetrazione. Molta la fatica a rimbalzo; continua la martellante precisione degli Shark dalla lunga distanza (9/19 contro il 2/12 dei gialloblù). L’attacco veronese risulta macchinoso. In evidenza per Verona Esposito (per l’attitudine al rimbalzo in attacco) e Stefanelli (che prova ad alzare il ritmo offensivo della Tezenis grazie alla sua visione di gioco provano ad aprire il campo). Nel finale la Tezenis riesce a chiudere la forbice con Trapani che si era portata anche ad oltre 20 punti di vantaggio.

Terzo quarto: al rientro dall’intervallo lungo Verona non riesce a cambiare passo. Trapani continua a macinare il suo gioco e incrementa il proprio vantaggio. La Scaligera non si sblocca in attacco: i gialloblù rimangono statici e mantengono percentuali troppo basse a canestro: 3/21 da tre e 12/23 da due.

Ultima frazione: ultimi dieci minuti senza storia, Trapani deve soltanto concludere quanto iniziato nei quarti precedenti. Verona raggiunge le 17 palle perse e non riesce a rientrare in partita. In evidenza Devoe con 15 punti ed Esposito con 11. (credits photo: Trapani Shark)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail