Scaligera Basket, 40 giorni al debutto della nuova Tezenis in Supercoppa LNP. Prima di campionato a Cividale il 30 settembre

(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket: a poco più di un mese dalla prima palla a due della stagione 2023/2024 che comincia ufficialmente il 09 settembre è il momento di vedere quali acquisti e cambiamenti sono stati portati al roster della Tezenis Verona.

Dopo la retrocessione in A2, in seguito a una drammatica esperienza nella lega maggiore, la quasi totalità dei giocatori ha deciso di accasarsi in altre società e l’unico nome che rimane a Verona è quello di Liam Udom (nella foto in apertura). Nell’off season la dirigenza ha dovuto quindi ricostruire la squadra da zero: molto importante l’acquisto di Ethan Esposito, un’esplosiva guardia classe ’99 da Napoli con ampi margini di miglioramento; a sostenerlo ci sono anche due giovani ali Nemanja Gajic , nato nel 2001 in Serbia, e Vittorio Bartoli che alzano i quintetti e dovranno rimpiazzare il ruolo di Taylor Smith a rimbalzo sotto canestro.

Tezenis, chi sono i due nuovi statunitensi

Le ultime firme sono quelle di Kamari Murphy e Gabe DeVoe. Il primo è un centro newyorkese con esperienza di college NCAA di prima divisione e G-League (vivaio per l’NBA) per poi spostarsi in diverse squadre europee tra Germania, Polonia ed Estonia; Gabe è invece un esterno del North Carolina con esperienze importanti prima in Summer League con gli Charlotte Hornets e poi in Europa con varie squadre dove è si è sempre dimostrato un buon realizzatore viste le sue medie, soprattutto quelle registrate in A2 con Piacenza dove in 33 minuti di utilizzo medio, DeVoe chiude la stagione con 19.6 punti, 4.7 rimbalzi e 4.5 assist.

Interessante è anche il ritorno in maglia gialloblù di LorenzoPenna , playmaker classe ‘98 di Bentivoglio (BO) che era nel roster nella stagione 2021/2022. Nella scorsa stagione – trascorsa a Forlì, arriva a giocare la finale promozione contro Cremona – ha giocato 41 partite con una media di 22 minuti e 7.3 punti a gara.

Sono molto contento di tornare a vestire la maglia della Tezenis Verona. Ritrovo coach Ramagli con il quale ho sempre avuto un ottimo rapporto e ho sempre lavorato benissimo. Rientrare in un ambiente che conosci e nel quale sei stato bene, rende le cose più semplici. Questo ha fatto la differenza. Credo di essere cresciuto nell’ultimo anno, soprattutto a livello di leadership. Sono pronto ad aiutare i miei compagni di squadra per rendergli le cose più semplici. Il primo obiettivo dovrà essere quello di formare il gruppo, sarà la priorità” queste le parole del giocatore all’arrivo a Verona.

Scaligera Basket, la Supercoppa inizia con Orzinuovi e Vigevano

Con settembre si dà il via alla Supercoppa LNP Old Wild West 2023 per il campionato di A2; le 24 squadre saranno divise in 8 gironi e la Tezenis si trova a giocare contro il girone C composto da Agribertocchi Pall. Orzinuovi e Elachem Nuova Pallacanestro Vigevano 1955.

La fase di qualificazione, dal 09 al 15 settembre, è strutturata su tre giornate di sola andata, due partite per ogni squadra,  con la possibilità di svolgere un triangolare con sede unica. Le 8 vincenti dei gironi accedono ai quarti di finale che avranno luogo il 19 settembre, in gara unica, sul campo delle 4 migliori prime classificate, abbinate alle altre 4 prime, con criteri di vicinorietà.
Le 4 vincenti accedono alla Final Four, in sede da stabilire il 23 e 24 settembre.

Quanto al campionato di A2, la Scaligera Basket si confronterà nel girone rosso con Flats Service ​Fortitudo Bologna, Sella Benedetto XIV Cento, Umana San Giobbe Chiusi, UEB Gesteco Cividale, Unieuro Pallacanestro 2.015 Forlì, Nardò Basket, Agribertocchi Pallacanestro Orzinuovi, UCC Assigeco Piacenza, Rivierabanca Rinascita Basket Rimini, Pallacanestro Trieste e Apu Old Wild West Udine. La prima gara sarà il 30 settembre prossimo in trasferta sul difficile campo di Cividale; l’8 ottobre il debutto in casa contro Cento cui seguirà, tre giorni dopo, sempre in casa il derby con Udine. Il 4 febbraio il big match contro la Fortitudo Bologna.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail