Sona, c’è l’accordo Dalla Valentina – Cimichella: apparentamento per il ballottaggio di domenica

Della partita amministrativa di maggio resta ancora da assegnare la carica di primo cittadino a Sona ed oggi c’è stata la notizia più attesa: l’apparentamento ufficiale fra le liste di Gianfranco Dalla Valentina (“ViviAmo Sona” e “Insieme per Sona” con l’appoggio di Lega e Forza Italia) e quelle di Monia Cimichella (Direzione Sona e Cimichella Sindaco). In pratica, corrono insieme il secondo e terzo classificato (li dividono appena 25 voti realizzando – qui la nostra analisi del voto – congiuntamente 4.758 voti personali contro i 4.235 del primo classificato) del primo turno e insieme sfidano Corrado Busatta (area Matteo Gasparato, Fratelli d’Italia e Gianluigi Mazzi).

Spiega Dalla Valentina: «Conosco Monia Cimichella e il suo gruppo da parecchi anni e con loro ho condiviso un’importante esperienza amministrativa. Ci lega un rapporto schietto e sincero, di lealtà, di fiducia e di stima reciproca, che ci ha permesso di lavorare sempre in sintonia e con passione per la nostra comunità. Dopo il risultato del primo turno del 14 e 15 maggio, con la mia squadra, abbiamo necessariamente fatto alcune riflessioni. Come punto di partenza abbiamo preso atto che il nostro programma e quello della coalizione di Monia Cimichella sono perfettamente compatibili e, in alcuni punti, sono spesso migliorativi l’uno dell’altro.  Abbiamo osservato con attenzione i numeri emersi: da uomini e donne delle istituzioni quali siamo, abbiamo profondo rispetto per l’espressione democratica del voto. I numeri hanno certamente certificato che noi siamo arrivati primi approdando al turno di ballottaggio, ma ciò è avvenuto per una manciata di voti rispetto a Cimichella. Entrambi abbiamo infatti sfiorato il 27 % a testa. Un Sindaco ha il compito di rappresentare nella maniera più ampia possibile la propria comunità. Ritenendo Monia Cimichella e il suo gruppo civico i nostri primi interlocutori naturali, abbiamo voluto, dopo attenta riflessione, far loro una proposta adeguata al quadro emerso e che offrisse nel contempo pari dignità e pari responsabilità ad entrambe le coalizioni, nel pieno rispetto dell’espressione popolare, senza paure e senza indugi. Non ci siamo fatti condizionare o preoccupare, come quasi sempre succede in politica, da chi più ci guadagna o ci perde. Abbiamo voluto trovare un accordo che offrisse concretamente agli elettori un’intesa il più possibile rispettosa di quanto emerso dalla volontà popolare al primo turno dove, insieme, abbiamo registrato oltre il 53% dei consensi».

Per Monia Cimichella, avvicinata nelle ultime ore da tutte le forze politiche in campo: “In questo anno, insieme a tutte le persone che fanno parte delle liste civiche Direzione Sona e Monia Cimichella Sindaco, abbiamo costruito un programma amministrativo attento alle tematiche sociali, alle esigenze dei giovani e degli anziani, dove l’urbanistica e l’edilizia si legano al concetto di sostenibilità nel senso più ampio del termine. Grazie alla fiducia reciproca e all’accordo che abbiamo raggiunto con Gianfranco Dalla Valentina e le liste che lo sostengono, siamo convinti che questo programma potrà essere portato avanti nella piena condivisione di intenti, come un’unica squadra, pur riconoscendo la peculiarità di ognuno»..

«Oggi, – aggiunge Gianfranco Dalla Valentina – sempre insieme, a testa alta e con profondo rispetto gli uni per gli altri, vogliamo presentare alle elettrici e agli elettori sonesi questa nostra intesa che si propone di rappresentare la voglia di rinnovamento, senza fili che condizionano i nostri movimenti; liberi di decidere e di attuare le soluzioni che più riteniamo consone al bene delle comunità di Sona che, se fossimo votati dai cittadini, ci onoreremmo di rappresentare con tutte le nostre energie, le nostre competenze e le nostre sensibilità».

«Grazie ancora di cuore a tutti voi che ci avete già sostenuto al primo turno – concludono Gianfranco Dalla Valentina e Monia Cimichella – Ora però, ci rivolgiamo di nuovo a Voi, e Vi chiediamo di tornare alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio per sostenere la migliore intesa per Sona, scegliendo con fiducia e senza indugi Gianfranco Dalla Valentina come nuovo Sindaco. Insieme nella direzione giusta».”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail