THE GROUP srl. Un passo avanti nell’energia e nel supporto aziendale

(di Marco Danieli) Nell’ambito delle forniture energetiche, è nata una nuova protagonista: THE GROUP srl – Energy, Support&More! Frutto dell’unione d’intenti tra Federalberghi Garda Veneto e CARS di Sirmione, questa nuova società si è posta l’obiettivo di offrire un servizio più efficiente, snello e soprattutto gratuito ai propri associati, ponendoli al centro delle dinamiche energetiche.

La storia di questa collaborazione è iniziata tempo fa, con la condivisione di intenti tra Federalberghi Garda Veneto e CARS – Consorzio Albergatori e Ristoratori Sirmione. Rappresentanti di oltre 500 aziende, hanno visto nell’unione la possibilità di supportare le imprese in un aspetto fondamentale come le forniture energetiche.

Il 6 luglio 2022 è stata ufficializzata questa partnership attraverso una conferenza stampa che ha presentato “THE GROUP – Light, Natural Gas & Green Opportunities” insieme al suo nuovo logo e all’accreditamento ARERA. Questa società è diventata il primo gruppo di acquisto per l’energia ad essere accreditata rispettando le linee guida e i requisiti minimi di servizio dell’Ente nazionale che regola l’Energia.

Oggi, THE GROUP srl si presenta come il nuovo “Punto Energia”, con oltre 130 aziende già attive e un focus particolare sull’accreditamento ARERA, simbolo di trasparenza e indipendenza nel settore energetico italiano.

Una delle novità più significative riguarda il periodo contrattuale, ora basato sull’anno solare anziché sull’anno termico. Questo permette alle aziende di evitare variazioni di prezzo in corsa durante la stagione turistica, offrendo un prezzo fisso e stabilità contrattuale per l’intero anno di attività.

La gestione del Gruppo d’acquisto è stata rimessa nelle mani degli aderenti stessi, attraverso un Energy Team che include membri di Federalberghi Garda Veneto, CARS Sirmione e il supporto di un Entity Manager esperto nel settore energetico. Questa squadra è pronta a esplorare il mercato energetico fino al 2026 per prendere decisioni basate su previsioni accurate e garantire prezzi competitivi.

Inoltre, un team di Specialisti sarà a disposizione degli aderenti per fornire informazioni dettagliate sulle opportunità legate al fotovoltaico, alle colonnine di ricarica elettrica e alle certificazioni energetiche.

La sostenibilità è un aspetto centrale per THE GROUP srl, che ha stretto un rinnovato contratto con A2a Energia, azienda leader nel settore energetico italiano, noto per la produzione significativa da fonti rinnovabili e il suo impegno sostenibile. Questo contratto apre le porte a nuove proposte per aziende del territorio gardesano e non solo.

Infine, a partire dal primo trimestre del 2024, anche le utenze domestiche e dei collaboratori potranno beneficiare delle proposte di THE GROUP srl.

Con un focus sulla trasparenza, l’efficienza e l’impegno verso una gestione sostenibile dell’energia, THE GROUP srl si propone come un punto di riferimento per le aziende che puntano a ottimizzare le proprie forniture energetiche e ad abbracciare una visione più sostenibile per il futuro.

the group

Ivan De Beni, Presidente di Federalberghi Garda Veneto:Un decennio fa, con lungimiranza, la nostra federazione diede il via a un progetto che per la prima volta sul nostro territorio ha spinto le aziende a fare gruppo – letteralmente – per rispondere con una forza maggiore ai costi delle forniture energetiche, tracciando il futuro. L’imprenditoria di oggi infatti sta inviando un importante segnale, portandosi sempre più verso forme di cooperazione e sinergia: l’unione fa la forza e THE GROUP srl lo dimostra. Le sfide per il futuro sono ancora tante, ma grazie alla rinnovata Società, sono certo che il Gruppo d’acquisto potrà raggiungere ottimi risultati.

Marco Merlo, Presidente di CARS Sirmione: “Sono entusiasta per l’obbiettivo raggiunto grazie alla collaborazione avviata due anni fa con gli amici di Federalberghi Garda Veneto, che ha permesso di consolidare e nel contempo rafforzare la crescita della nostra partnership. La costituzione di THE GROUP srl ha permesso di aprire molteplici opportunità, grazie anche alla sinergia con la Life Company A2a Energia e offrirà la possibilità, non solo ai nostri associati diretti, ma anche a realtà imprenditoriali non necessariamente di estrazione ricettiva, di usufruire di questi servizi, creando una forte sinergia territoriale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail